Il tema è stato affrontato diverse volte dalla fantascienza (un esempio particolarmente ben riuscito, Solo il mimo canta al limitare del bosco di Walter Tevis): cosa accadrà quando nel futuro l'umanità non avrà più bisogno di lavorare, perché tutte le mansioni saranno svolte da intelligenze artificiali e robot? È un tema che dalla fantascienza sta avviandosi a passare al dominio della realtà. E in genere più che un problema filosofico diventa un problema sociale, perché gli esseri umani alleggeriti dal bisogno di lavorare per come è organizzata la società oggi vengono anche alleggeriti dello stipendio. Si comincia a parlare di reddito di cittadinanza, che un giorno potrebbe diventare l'introito di tutti gli esseri umani, mentre le macchine lavorano al posto loro, lasciandoli liberi di dedicarsi alle proprie psicosi. Come nel nuovo romanzo Liberi dal bisogno di Davide Del Popolo Riolo, un autore che non sbaglia mai un colpo e che, anzi, migliora a ogni racconto. Partecipando questa volta alla collana di fantascienza sociale curata da Giulia Abbate e Elena di Fazio, Futuro presente.
Liberi dal bisogno
Il libro
Tommi Parnaso non ha bisogno di lavorare. Nessuno, in effetti, deve più farlo: le Intelligenze Artificiali forniscono all’umanità tutto ciò che le serve. Cibo, abiti firmati, accessori… liberi dal bisogno, gli esseri umani vivono felici. O forse no. Forse c’è una ragione dietro la scomparsa di Kiara, la fidanzata di Tommi. E, per ritrovarla, Tommi dovrà affrontare il mondo una psicosi alla volta.
Tra satira e fantascienza, Davide Del Popolo Riolo esplora le conseguenze estreme dell’accidia e del consumismo; per scoprire se davvero, come disse il Capitano Kirk, “non siamo fatti per il Paradiso”.
L'autore
Davide Del Popolo Riolo è nato ad Asti nel 1968. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino nel 1992, è avvocato e svolge la professione a Cuneo, dove vive. Ama viaggiare in Europa e in questi anni ne ha visitata una buona parte.
Fin da ragazzino ha amato la storia e la letteratura, anche e soprattutto fantascienza e fantasy, ma non solo.
Come scrittore ha esordito nel 2014 con De Bello Alieno, vincitore del Premio Odissea e in seguito il Premio Vegetti, che ha stupito proponendo un originale storia steampunk in epoca romana. Successivamente col suo secondo romanzo Non ci sono dei oltre il tempo ha vinto il premio Kipple. Un suo racconto è uscito su Robot e due romanzi brevi nella collana Robotica.it di Delos Digital.
Davide Del Popolo Riolo, Liberi dal bisogno , Delos Digital, Futuro Presente 14, isbn: 9788825404364, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 2,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID