È ormai diventato chiaro che se volete che James Cameron giri un film è meglio farlo fare a qualcun altro.

Alita: Angelo della battaglia (o Alita: Battle Angel in inglese) era uno dei progetti più lungamente annunciati e (in teoria) fortemente voluti da Cameron: poi arrivarono gli incassi di Avatar e il suo destino prese un'altra strada.

Per fortuna invece di far cadere nel limbo il progetto, il regista decise di coinvolgere Robert Rodriguez (Sin City) nel progetto, come ha raccontato lo stesso Rodriguez a Entertainment Weekly: una sceneggiatura completa lunga 187 pagine più seicento pagine di appunti e concept art per mostrargli il mondo che aveva in mente di concepire.

Rimasto in veste di produttore, Cameron si è dichiarato poi entusiasta nello scoprire la capacità del collega di snellire la trama pur mantenendo tutto ciò che lui amava nella storia.

Alita è un personaggio che parte da una discarica per arrivare a scoprire che il suo destino è molto più grande di quanto potesse immaginare

Ha raccontato Rodriguez, aggiungendo come il primo aspetto che aveva desiderato riportare degnamente sullo schermo era lo stile degli occhi allargati, classici del manga originale e del mondo manga/anime in generale.

Così, l'attrice Rosa Salazar (The Maze Runner – La fuga) diventa l'unico personaggio interamente in computer grafica e motion control, per meglio enfatizzare il distacco del personaggio dal mondo che la circonda.

Gli occhi, dice il regista, sono lo specchio dell'anima e con lei abbiamo una finestra incredibile attraverso la quale guardare.

Cameron aveva ovviamente concepito Alita come una trilogia, non a caso il (potenziale) primo film è basato sui primi quattro volumi della saga originale, composta da nove manga, anche se Rodriguez ci ha tenuto a sottolineare che si è voluta realizzare una storia decisamente autoconclusiva, così che il pubblico possa vedere un vero finale, pur aprendosi a un mondo più grande.

Infine, se vi state chiedendo quale sia la canzone che dona l'atmosfera al trailer, è Lullaby for a Soldier, cantata dall'attrice Maggie Siff mentre interpretava il ruolo della dottoressa Knowles nella serie Sons of Anarchy,  canzone fortemente voluta da Rodriguez pur essendo di solito il compositore della sue colonne sonore, perché molto intensa e in grado di staccare Alita non solo dagli altri film di Cameron, ma dai film di fantascienza in generale.

Come scoprirete, il film vede tra i protagonisti Christoph Waltz (Django), nel ruolo del dottor Ido, colui che la salva dalla discarica, Jennifer Connelly (A Beautiful Mind) nei panni di Chiren, Mahershala Ali (4400), tutti e tre vincitori del premio Oscar tra l'altro, oltre a Ed Skrein (Deadpool), che possiamo vedere nel trailer nel ruolo di Zapan e, anche se non compare qui, Michelle Rodriguez (Fast & Furious) nel ruolo di Gelda.

Alita: Angelo della battaglia è previsto in uscita in patria il 20 luglio 2018, mentre da noi per ora è indicato solo un generico estate 2018. Vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale: voi cosa ne pensate, il film rende onore al manga originale?