La stampa italiana soffre di una sindrome molto particolare. Funziona così: quando leggiamo articoli su argomenti che conosciamo poco, tutto bene. Quando leggiamo articoli su argomenti che conosciamo molto bene, molto (troppo) spesso ci cadono le braccia. Non è un buon segno. In questi giorni il Corriere della Sera sta facendo una campagna pubblicitaria scrivendo delle email nelle quali si invitano i lettori a non fidarsi di internet, dove tutte le informazioni sono inaffidabili, ma piuttosto a rivolgersi a chi fa informazione in modo serio, professionale, come appunto il loro giornale.
Ieri, sabato, il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo nel quale si raccontava che Bruce Sterling era stato rapinato a Napoli, da un malvivente con la pistola in pugno. E che dopo questa disavventura aveva dichiarato che lui in Texas gira armato e che vorrebbe poter girare armato anche in Italia per sentirsi più sicuro. Suonandoci molto male queste affermazioni, abbiamo sentito Jasmina Tesanovic, moglie di Bruce. La quale ci ha detto che 1) non c'era stata nessuna rapina a mano armata ma solo uno scippo 2) la vittima era lei e non Bruce e 3) Bruce aveva detto cose del tutto diverse da quelle "capite" dal giornalista. E che si sicuro Bruce Sterling non gira armato, nemmeno quando è in Texas.
Abbiamo pubblicato un articolo per ristabilire la verità dei fatti, e lo stesso ha fatto Emanuele Capone sul Secolo XIX; in compenso, la favoletta del cow boy rapinato nel far west napoletano stava già diffondendosi su altre testate, Libero, Sky TG 24 e altrove. La guerra alle fake news, di cui tanto si riempiono la bocca certi rappresentanti della stampa quando si tratta di fare concorrenza alla rete, ieri ha visto una pesante sconfitta del giornalismo ufficiale. Tanto che Sterling ha commentato come sia ironico trovare i fatti verificati su una rivista di fantascienza e storie di fantasia del tutto inventate sulla stampa normale.
Fantascienza.com, il meglio della settimana della rapina a Bruce Sterling
Tarantino e Star Trek, il trailer di Altered Carbon, la Fox comprata dalla Disney, un nuovo romanzo di Gibson e il trailer del nuovo Jurassic World nella settimana (intensa) di Fantascienza.com
LeggiQuesta settimana esce Star Wars: Gli ultimi Jedi. Ecco le ultime indiscrezioni.
Star Wars: Gli ultimi Jedi, cosa si è detto nella conferenza stampa segreta
Ognuno dei personaggi dove affrontare la conseguenze delle sue azioni, la situazione è terribile, ma soprattutto il regista garantisce: non ho voluto rifare L'impero colpisce ancora, questo è un capitolo del tutto nuovo della saga.
LeggiVe lo sareste immaginato che Quentin Tarantino fosse un fan di Star Trek? Magari sì, ma che arrivasse a girare lui stesso un film di certo mai.
Quentin Tarantino in trattative per scrivere e dirigere Star Trek IV
Tarantino ama Star Trek e vuole realizzare il prossimo capitolo cinematografico, citando uno degli episodi migliori di The Next Generation come esempio di storia dal grande potenziale cinematografico.
LeggiSerie tv: abbiamo parlato di quelle in arrivo nel 2018 e di quelle che sono disponibili su Netflix.
Fantascienza, tutte le nuove serie tv del 2018
Supereroi più o meno anticonvenzionali, missioni su Marte, la versione di Netflix di Blade Runner: l'anno prossimo la fantascienza esploderà in tutta la sua forza. E questo è solo l'inizio
Leggi10 serie di fantascienza da guardare su Netflix
Vale la pena abbonarsi a Netflix? E se lo avete già, cosa potrebbe valere la pena di guardare? Ecco i nostri suggerimenti.
LeggiDue serie da guardare certamente: Altered Carbon e la nuova stagione di Black Mirror.
Black Mirror arriva a fine anno: ecco i trailer di tutti gli episodi
La quarta stagione di Black Mirror ha una data di arrivo online, in tempo per demoralizzarvi per l'anno che sta arrivando, tra cani robot, musei inquietanti e un'astronave che assomiglia molto all'Enterprise
LeggiAltered Carbon: è arrivato il primo trailer e la data di uscita su Netflix
Altered Carbon ha preso corpo, presentando il suo mondo ipertecnologico e decadente, dove morire è solo un inconveniente momentaneo per chi se lo può permettere, o una tortura per chi deve morire più volte. Ma qualcosa sta per cambiare le carte in tavola
LeggiÈ uscito in Italia l'ultimo romanzo di William Gisbon.
Con Inverso William Gibson torna alla fantascienza
Esce per Mondadori Inverso (The Peripheral) romanzo del 2014 col quale l'autore canadese torna al genere che lo ha lanciato
LeggiE sono usciti anche una nuova storia della Lavanderia di Stross e in una nuova edizione Dalle mie ceneri di Giampietro Stocco.
In Lavanderia c'è chi lavora anche a Natale
Esce Straordinari, una nuova storia del fortunato ciclo della Lavanderia di Charles Stross
LeggiE se la guerra delle Falkland fosse andata diversamente?
Delos Digital ripropone Dalle mie ceneri, romanzo di storia alternativa di un maestro di questo genere, Giampietro Stocco
LeggiIl video del sabato è quasi un documentario, ma è da vedere.
Drone da guardia
Le armi sono solo uno strumento, sono gli uomini che le usano per fare del male. La soluzione? Creare armi che decidano da sole.
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID