Pochi mesi fa aveva fatto il giro della rete la notizia che la Disney volesse aggiungere un nome non indifferente alla sua collezioni di case di produzioni: dopo la Marvel e la Lucasfilm, ora suoi occhi si erano puntati nientemeno che sulla Twentyfirst Century Fox, holding che contiene una galassia di società nel ramo cinematografico, radiofonico e televisivo.

Per un breve momento i fan Marvel avevano immaginato il ritorno a casa e relativo mondo condiviso degli X-Men e dei futuri rinati Fantastici Quattro, anche se le intenzioni della casa di topolino erano un po' diverse.

Le trattative si erano poi interrotte ma non chiuse del tutto, infatti nel week-end appena trascorso il Wall Street Journal ha riportato il ritorno al tavolo delle trattative tra i due giganti, per un motivo molto semplice: altri contendenti si erano presentati in casa Murdoch con le loro offerte.

Nello specifico la multinazionale Comcast, il ramo entertainment della Sony e la Verizon Communications, segno, secondo il WSJ di come il suddetto Murdoch possa vedere come sempre meno rilevante quel ramo del suo impero.

Ma mentre i fan mirano a un supercrossover Avengers/X-Men/Fantastici Quattro, la Disney ha mire molto più pratiche: chi possiede la Fox ha il controllo del trenta per cento del canale online Hulu (quello di The Handmaid's Tale), il trentanove per cento di Sky e ovviamente la casa cinematografica 20th Century Fox.

Il tutto per un solo grande progetto, il suo ingresso in grande stile nel mondo online, diventando di fatto concorrente dell'attuale socio Netflix, da cui sappiamo già abbia in programma di togliere tutti i suoi film (e forse le serie) per spostarle sul suo canale in rete, il cui varo è previsto nel 2019.

Il valore totale di tutta questa parte della major è di 48,5 miliardi di dollari, ma le possibilità diventano illimitate per la Disney, compreso il ritorno a casa di buona parte dei suoi supereroi, a esclusione di Spider-Man, che rimane di proprietà Sony. Almeno per ora.

In attesa di scoprire come si concluderà questo monopoli dei super-ricchi, voi come vedete una fusione del genere, che sia questa la mitica Fase Quattro?