Non c'è dubbio, la Fox sta allargando a dismisura quella parte di universo Marvel di cui detiene i diritti, e se da una parte I Fantastici quattro sono la prova che sia possibile fallire miseramente, dall'altra la major non smette di tentare.

Per cui se televisivamente abbiamo i mutanti di The Gifted sulla Fox e la visionaria Legion su FX, al cinema si appresta ad arrivare la fantascienza/horror dei New Mutants, primo capitolo di una trilogia ideata dal regista Josh Boone, che è noto per un film di genere ben diverso, Tutta colpa delle stelle.

Il riferimento ai New Mutants diventa meno casuale quando si scopre il prossimo progetto della Fox: Multiple Man, che vedrà come protagonista James Franco (22/11/63), il quale porterà in scena un mutante molto particolare di nome Jamie Madrox.

Creato nel 1975 all'interno di Giant size Fantastic Four n. 4, Jamie viene al mondo sdoppiandosi fin dal primo momento: basta la classica manata del dottore al neonato perché il pargolo crei un suo perfetto doppione.

In origine, la vicinanza della casa di famiglia alla famigerata Los Alamos era diventata la spiegazione più probabile dei suoi poteri mutanti e il professor Xavier consigliò loro di trasferirsi nel Kansas per mantenere una parvenza di privacy, mentre il padre di Jamie creava un costume in grado di assorbire l'energia cinetica, ovvero l'origine della sua capacità di moltiplicarsi. Ma le cose non andranno come previsto, come è ovvio che sia.

Relegato a ruoli secondari all'interno delle testate sui mutanti e i Fantastici quattro, è nel 1990 grazie all'autore Peter David e alla sua serie X-Factor (no, non quella) a dargli una rilevanza non indifferente.

Da quel momento in poi viene rivelato come Jamie possa in realtà essere un changeling, ovvero un predecessore dei mutanti in grado di sviluppare i suoi poteri alla nascita.

Nel corso della serie a fumetti, all'interno del team X-Factor Jaime o meglio Multiple Man lavora a stretto contatto con Wolfbane, che verrà interpretata da Maisie Williams proprio in New Mutants, e combatte contro il cosiddetto Shadow King, che aveva il volto (quando non era un mostro orrendo) di Aubrey Plaza proprio in Legion.

Va sottolineato come Multiple Man ebbe una prima versione in carne e ossa nel non molto amato X-Men: Conflitto finale (2006) dove era interpretato dall'attuale comandante della Nathan James in The Last Ship, ovvero l'attore Eric Dane.

Una cosa è certa: malgrado Jamie sia in grado di riassorbire i suoi doppioni, loro sono del tutto indipendenti quando vengono generati e nel corso degli anni creeranno non pochi problemi al loro creatore.

La sceneggiatura arriva da Allan Heinberg, apprezzato per Wonder Woman, mentre della produzione si occuperà lo stesso Franco insieme all'uomo al comando dei mutanti Fox, Simon Kinberg, presto anche esordiente alla regia con X-Men: Dark Phoenix.

Non esiste ancora una data di arrivo per Multiple Man, ma voi cosa ne pensate? Può essere l'alba di un universo condiviso per la Fox?