Nel giro di soli tre giorni sono arrivate tre notizie che hanno fatto molto rumore non solo on line, ma anche sui mercati azionari.
Il sei novembre la CNBC annunciava la proposta di acquisizione della Fox da parte della Disney, una mossa che molti on line vedevano come un tentativo di riunire le proprietà Marvel in mano alla concorrenza e ottenere un vero universo cinematografico Marvel.
Poco dopo però si scopriva che le trattative si erano fermate, almeno per ora, ma soprattutto, il Wall Street Journal rivelava quali fossero e ancora siano le intenzioni della Disney.
La major infatti sarebbe interessata solo a parti della major, nello specifico i canali via cavo come FX, casa di Legion e la percentuale di azioni di Hulu (canale via cavo di The Handmaid's Tale) di proprietà della Fox, ben il trenta per cento, che renderebbe la casa di Topolino il proprietario proprietario di maggioranza del secondo concorrente di Netflix dopo Amazon.
Inoltre, la Fox detiene il trentanove per cento delle azioni di Sky, altro canale a cui Disney è molto interessata relativamente al suo vero obiettivo: l'espansione del suo dominio on line e via cavo.
Infatti se è vero che a livello di entrate nei primi nove mesi fiscali televisivi la Disney ha registrato ben diciotto miliardi contro gli 8,4 di Netflix, è anche vero che la prima ha raggiunto una fase di stallo, mentre la casa di Stranger Things è in continua crescita.
Da qui si arriva alla notizia arrivata qualche mese fa, ovvero del ritiro di tutti i film Disney da Netflix in virtù della prossima nascita di un canale in streaming ufficiale. Se il piano della Disney prendesse corpo, la prossima mossa sarà quella di spostare anche le serie Marvel da Netflix al proprio canale on line, il che anche se a livello internazionale non avrebbe grande riscontro, in quanto Netflix continuerebbe ad avere l'esclusiva per i diritti all'estero, renderebbe l'attuale socia e futura concorrente al comando di un enorme potenziale on line, senza contare il controllo dei titoli Marvel in casa Fox: non a caso in patria Deadpool ha registrato un incasso di 363 milioni contro i 333 dei Guardiani della Galassia e i 233 di Doctor Strange, mentre la serie Legion ha registrato il 90% di approvazione su Rotting Tomatoes.
A questo si aggiungono i diritti della versione originale di Star Wars Una nuova speranza da sempre in mano alla Fox, il che ha fatto sperare (o forse illudere) i fan della saga di poter finalmente rivedere il primo capitolo (o quarto se preferite) nel suo formato originale.
Come anticipato, le trattative sono al momento ferme, ma non ancora chiuse, e mentre attendiamo aggiornamenti sulle mosse future, voi cosa ne pensate di una acquisizione così importante per il futuro del mondo Disney, Netflix e Fox?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID