Oltre l’orizzonte. Quali nuove frontiere per la Fisica? è il primo libro divulgativo di Giovanni Amelino-Camelia, edito da Codice Edizioni, nel quale il fisico teorico riassume il suo punto di vista critico verso la ricerca della Teoria del Tutto.
La sinossi
L’orizzonte attuale delle conoscenze della fisica è anche la linea di separazione tra chi ritiene che siamo ormai nelle condizioni di poter dedurre “tutto” e chi invece si aspetta che oltre quell’orizzonte incontreremo fenomeni naturali oggi inimmaginabili. È interessante notare che queste due attitudini corrispondono anche a due fasi del percorso intellettuale di Albert Einstein. Tra il 1905 e il 1917 produsse una serie impressionante di scoperte e teorie, attraverso un approccio curioso e umile nei confronti della Natura. Negli anni successivi invece ne adottò uno più arrogante e non fece più nessuna scoperta significativa. Ma questo di Giovanni Amelino-Camelia non è l’ennesimo libro su Einstein, o comunque non solo. È un atto d’amore nei confronti del pensiero scientifico, alieno alle fantomatiche “teorie del tutto” che pretendono di esaurire la sete di conoscenza dell’uomo, e capace invece di alimentare lo stupore con cui l’uomo sfida l’orizzonte del proprio sapere.
Cosa intendono i sostenitori di una “teoria del tutto”? Che si arriverà al punto in cui la scienza non proverà più a conquistare nuovi orizzonti? Alcuni parlano del “sogno di una teoria finale”, ma per me quel sogno è un incubo.
L'autore
Fisico teorico, si è laureato alla Federico II di Napoli nel 1990, dottorato alla Boston University, ed è stato poi ricercatore al MIT, alla Oxford University, alla Université de Neuchâtel, al CERN e alla Sapienza di Roma, dove ha fatto ricerca e tenuto corsi di gravità quantistica dal 2001 al 2017, per poi rientrare alla Federico II a fine 2017. Premiato dall’Accademia dei Lincei e dalla Gravity Research Foundation, è responsabile nazionale della Iniziativa Specifica “Teoria e Fenomenologia della Gravità Quantistica” per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Giovanni Amelino-Camelia, Oltre l'orizzonte. Quali nuove frontiere per la Fisica Codice Edizioni – Pagg. 164 – 16,00 Euro
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID