Un romanzo quasi inedito per Silverberg 

Scritto nel 1992 per un progetto editoriale che poi non si è concretizzato, The Emperor and the Maula è stato stampato una sola volta, in una versione abbreviata. Questa nuova edizione riporta l'opera alla sua lunghezza originale, quella immaginata dal suo autore: Robert Silverberg.

Il romanzo narra la vicenda di una donna che racconta una storia per estendere e conservare la sua vita. La Scheherazade del romanzo si chiama Laylah Walis, appartenente ad una terra futura che è stata invasa e conquistata da una razza stellare conosciuta come Ansaarans. Laylah è una “maula” e si reca a Haraar, residenza dell'imperatore galattico. Una volta lì, ritarda la sua esecuzione dicendo all'imperatore una storia – e raccontandola bene. Laylah racconta la sua vita e quella del pianeta terrestre da dove proviene.

Il ritorno del mondo di Rocannon 

In un mondo ai confini della Galassia, tre razze native – gli Odemiar, abitanti delle caverne, gli elfici Fiia e i Liuar, guerrieri divisi in clan vengono improvvisamente aggredite e conquistate da una flotta di astronavi provenienti dalle stelle. Lo scienziato terrestre Rocannon, che si trova in quel mondo, assiste impotente allo sterminio dei suoi amici e alla distruzione della sua astronave. Abbandonato tra popoli alieni, Rocannon guida allora la battaglia per la liberazione, scoprendo che, in breve tempo, la sua figura assume contorni leggendari e che qualcuno lo considera addirittura un dio…

È questa la trama di Il mondo di Rocannon, primo romanzo di una saga letteraria tra le più note della storia della fantascienza e scritta da una delle sue gradi interpreti: Ursula K. Le Guin.

Tutta la saga è ora in corso di pubblicazione negli Stati Uniti presso la prestigiosa collana Library of America. Il primo volume, dal titolo Hainish Novels and Stories, Vol. 1, contiene i primi quattro romanzi della saga.