Nel ricco novembre mondadoriano non poteva mancare, come da tradizione, il romanzo vincitore del Premio Urania, opera di Pietro Schiavo Campo, autore con l'hobby della raccolta di premi fantascientifici.

Si tratta infatti del secondo Premio Urania dopo quello del 2013 col romanzo L'uomo a un grado Kelvin, a cui va aggiunto il recentissimo Premio Robot con il racconto La rotta verso il margine del tempo.

Con Il sigillo del serpente piumato Schiavo Campo si conferma autore eclettico, il romanzo non ha come scenario la Terra di un futuro più o meno prossimo ma allarga l'orizzonte a lontani e affascinanti pianeti, l'accento non è più sulla scienza e sulla tecnologia ma si sposta sull'avventura.

Completa il volume il racconto Saltare avanti di Linda De Santi, vincitrice del Premio Urania nella nuova categoria short.

Il libro

Deciso a conquistare la cantante Jane Ross, Ivan Korvich cambia nome, lascia la città natale di Kiev e poi la Terra stessa. Il pianeta dove la ragazza si esibisce è Parvati, dove Ivan – ora Johnny – viene a sapere di una razza di giganti che terrorizzano tutti. È la sua occasione: se riuscirà a sconfiggere almeno un gigante, per Jane diventerà un eroe… Così avviene, ma Jane è a sua volta un’eroina fatta e finita, non crede alle favole e dopo un po’ se ne va per la sua strada, diretta al pianeta-prigione Apollo. Perché? Quali segreti nasconde il fosco mondo abitato soltanto da un migliaio di deportati? Da Sheckley a Jack Vance, esiste su “Urania” una lunga tradizione di romanzi fanta-cavallereschi, di avventure nello spazio che ricordano le canzoni di gesta in chiave paradossale e avveniristica. Oggi Piero Schiavo Campo si aggiunge alla schiera e questo romanzo – vincitore del nostro premio annuale – lo conferma come uno dei migliori esponenti della galassia fantascientifica di oggi.

L'autore

Piero Schiavo Campo, nato a Palermo nel 1951, è vissuto a Milano e a Bologna, occupandosi anche di astrofisica. È docente a contratto di Teoria e tecniche dei nuovi media all’Università di Milano Bicocca e risiede a Bregnano in provincia di Como. Ha già vinto il premio Urania nel 2013 con il romanzo L’uomo a un grado Kelvin. All’interno, il racconto Saltare avanti di Linda De Santi, vincitore del premio Urania Short 2017.

Piero Schiavo Campo,  Il sigillo del serpente piumato, Mondadori, collana Urania 1648, pagg. 252, Euro 6,50, ebook Euro 3,99.