Ha vinto il Premio Hugo nel 2015, ed è stata la prima opera tradotta (da Ken Liu, fra l'altro) ad aggiudicarsi questo premio. Il problema dei tre corpi (The Three Body Problem in inglese, 三体 in cinese, letteralmente "tre corpi") di Liu Cixin (刘慈欣) è uno dei romanzi di fantascienza cinesi più popolari nel suo paese. Pubblicato originariamente a puntate sulla rivista Science Fiction World nel 2006 e poi in volume nel 2008, ha vinto il più importante premio cinese, il Chinese Science Fiction Galaxy Award. Entro quest'anno dovrebbe uscire l'adattamento cinematografico.

Il titolo si riferisce al problema del calcolo delle orbite in un sistema di tre corpi, come per esempio quello composto da Sole, Luna e Terra. Newton calcolò le orbite dei pianeti usando metodi di geometria analitica, ma si rese conto dopo qualche tempo che le sue predizioni non erano precise. Questo perché le orbite dei tre corpi interagivano tra loro gravitazionalmente. Il problema, saltò fuori, era decisamente più difficile da risolvere di quanto non sembrasse. A oggi esistono equazioni per risolvere il problema di due corpi, ma non per risolvere problemi con tre o più corpi.

Un'ultima annotazione, per curiosità: i nomi cinesi si scrivono indicando prima il cognome e poi il nome. Per esempio in Mao Zedong Mao è il cognome, Zedong è il nome; in Xi Jinping, l'attuale leader cinese, Xi è il cognome, Jinping il nome; in Zhang Yimou Zhang è il cognome, Yimou il nome. Correttamente quindi si deve dire Liu Cixin; sulla copertina del libro italiano invece il nome è indicato prima del cognome, Cixin Liu.

Il libro

Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l’unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano “problema dei tre corpi”, e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un’invasione della Terra.

Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l’umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?

L'autore

Cixin Liu (Yangquan, Cina, 1963) ha lavorato come ingegnere in una centrale elettrica prima di dedicarsi interamente alla letteratura. È uno dei più prolifici, noti e innovativi autori cinesi di fantascienza, vincitore per nove volte del Premio Galaxy (il più importante premio letterario cinese dedicato alla fantascienza) e unico asiatico ad aggiudicarsi il Premio Hugo nel 2015 con Il problema dei tre corpi, primo romanzo della trilogia del "Passato della Terra".

Liu Cixin, Il problema dei tre corpi, Oscar Fantastica, 376 pagine, 14 euro.