Pochi giorni fa ha debuttato il trailer di New Mutants, il nuovo capitolo della sempre più vasta saga cinetelevisiva dei mutanti in casa Fox e il colpo di scena inatteso sia dai fan che dal pubblico più generale è stato il genere scelto per il film: horror allo stato puro, come potete scoprire voi stessi in fondo all'articolo.

Che la Fox stia cercando di diversificare le varie produzioni è ormai confermato da titoli come Deadpool e Logan e televisivamente dalla visionaria Legion (che New Mutants sembra in parte omaggiare) e la completamente opposta The Gifted, così IGN è andata a intervistare il giovane regista Josh Boone, in arrivo da un film completamente diverso come Colpa delle stelle.

Lo spunto narrativo

Boone indica un arco narrativo a fumetti ben specifico: quello ideato da Chris Claremont e Bill Sienkiewicz nel volume uno di New Mutants dal numero diciotto al trentuno e dal trentacinque al trentotto, quando, come dice il regista

la storia dei nuovi mutanti diventa molto cupa, surreale e votata all'horror.

Il riferimento principale è l'arco narrativo legato al  cosiddetto Demon Bear della saga a fumetti, ma tra gli altri riferimenti ci sono Qualcuno volò sul nido del cuculo, le opere di Stephen King e Nightmare on Elm Street 3.

Effetti speciali ridotti al minimo

Il film è stato girato in un vero manicomio di 150 anni fa e chiuso da cinquanta anni, solo il dieci per cento del film è stato girato usando la tecnica del green screen, il resto è stato realizzato dal vero in ogni occasione possibile.

Una realtà elastica

Boone ci tiene a sottolineare come il suddetto Demon Bear non sia proprio il cattivo principale del film, così come non necessariamente tutto il film rimarrà rinchiuso all'interno del manicomio, più che altro definisce il mondo da lui creato una realtà con i muri di gomma, un po' per l'effetto ripreso da Nightmare che riconoscerete nel trailer, ma soprattutto perché la storia è più elastica di quanto si possa supporre, ma non può rivelare altro.

Una trilogia

IGN riporta come ci siano state le (solite) lamentele per l'apparente mancanza di altri mutanti appartenenti a quella saga in particolare e al mondo dei mutanti in generale. Ma Boone rivela come questo film sia il primo capitolo di una trilogia da lui proposta alla Fox e come ogni capitolo sarà un tipo diverso di horror, ma soprattutto, quello che desidera ottenere è creare un tono realistico e più legato ai personaggi che non agli effetti speciali.

New Mutants, che vede tra i protagonisti Maisie Williams (Game of Thrones), Anya Taylor-Joy (Split) e Charlie Heaton (Stranger Things) è previsto in uscita in patria il 13 aprile 2018, mentre manca ancora una data ufficiale per l'arrivo da noi, nel frattempo vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale: