Sono passati ormai nove anni dal primo capitolo di Avatar e, almeno apparentemente, altri tre ne dovranno passare prima che prenda il volo la saga che sta finalmente muovendo i primi passi con le riprese nei giganteschi teatri di posa creati appositamente per James Cameron.

Ma ne sono passati ben venti dal suo secondo successo mondiale, ovvero Titanic, i cui due 2,186 miliardi di dollari di incasso globale sono stati sfiorati solo da Star Wars Il risveglio della Forza con 2,086 miliardi di dollari.

Quindi forse non è un caso che lo stesso Cameron abbia annunciato ufficialmente una mini reunion dal translantico più famigerato della storia:

Kate Winslet e io stavamo cercando da venti anni di fare di nuovo qualcosa insieme, fin dai tempi di Titanic, che è stata l'esperienza più soddisfacente della mia vita. Non vedo l'ora di dare vita al suo personaggio chiamato Ronal.

Il regista/produttore non aggiunge altro sul personaggio della Winslet e per ora rimangono (per così dire) confermate le date di arrivo nelle sale: Avatar 2 18 dicembre 2020, Avatar 3 il 17 dicembre 2021, Avatar 4 il 20 dicembre del 2024 e Avatar 5 il 19 dicembre 2025. O almeno è quello che spera la Fox, visto che il costo cumulativo rivelato in questi giorni dei quattro film è di più di un miliardo di dollari.

Voi che ne pensate, la saga di Avatar potrà ancora attirare l'attenzione ricevuta all'epoca e i relativi incassi?