Pur con una qualità altalenante non c'è dubbio che il franchise di Men in Black sia stato estremamente proficuo per la Sony, con un guadagno di un miliardo di dollari con i tre capitoli precedenti.

Ma la major ora ha deciso di voler fare le cose più in grande, seguendo non solo il filone Marvel e DC Comics, ma il suo stesso nascente universo costruito intorno ai villain di Spider-Man, che pure (per ora almeno) non lo vedranno protagonista.

Scopriamo così la Sony ha dato la priorità assoluta alla realizzazione di un capitolo spin-off di Men in Black: il film non vedrà nessuno dei due protagonisti, ovvero Will Smith e Tommy Lee Jones, ma come è stato descritto da Deadline Hollywood, seguirà nuovi personaggi che si muoveranno nello stesso mondo in cui abbiamo visto agire i due agenti precedenti, solo inseguendo le minacce aliene su scala globale.

Il paragone che è stato fatto è con Jurassic World, ovvero un film che non rinnega il passato ma parte da basi nuove, per poi allargarle.

Esiste già una sceneggiatura, opera di Matt Holloway e Art Marcum (Iron Man, Transformers L'ultimo cavaliere, che di fatto è l'inizio di una nuova trilogia) e perfino una data di uscita ufficiale, il 17 maggio 2019.

il cross-over più strano del secolo? eppure è vero.
il cross-over più strano del secolo? eppure è vero.

A mancare per ora è un regista, ma la major è al lavoro sulla selezione del migliore candidato possibile per far ripartire la saga, aprendola a un intero universo cinematografico.

Forse ricorderete anche il piano di creare uno strano cross-over 21 Jump Street/Men in Black con i personaggi dei due film commedia interpretati da Jonah Hill e Channing Tatum entrare a far parte dell'MIB, ebbene apparentemente anche questo progetto non è affatto stato cancellato, ma l'attuale spin-off ha avuto la priorità su tutto.

Non ci sono ulteriori notizie sul plot o eventuali protagonisti, ma preparatevi, nel 2019 la MIB tornerà in azione.