Esiste un medioevo a noi sconosciuto in cui nulla è come dovrebbe essere. Imperi ed eserciti, sovrani e guerrieri, magia e tecnologia, nazioni e rivalità, tutto è differente, tutto è possibile. In questo tempo occulto è vissuta Ash, la guerriera.
Ash è il caso fantasy di questi anni: una serie di quattro romanzi in grado di fondere la narrazione storica e l'invenzione speculativa, i dettagli minuti dell'epoca medievale e la profondità delle scoperte della cosmologia contemporanea, l'erudizione e l'avventura, il thriller e l'epica.
Vincitore nel 2001 del premio per il miglior romanzo della British Science Fiction Association, finalista del premio Arthur C. Clarke 2001.
L'argomento del libro: uno studioso del XXI secolo, Pierce Ratcliff, ha scoperto un Medioevo che non conosciamo. E' un mondo di Visigoti che occupano Cartagine con robot di ceramica, dominato da una religione del Cristo Verde, ed è il mondo in cui vive Ash, la guerriera, giovane capitano di una truppa di mercenari. In questo secondo capitolo Ash viene assoldata dal conte di Oxford: prima di impiegare la compagnia del Leone Azzurro nella guerra civile tra gli York e i Lancaster che infiamma l'Inghilterra, il conte decide di aiutare Carlo, il sovrano della Borgogna, il regno piú potente e prosperoso d'Europa, contro i Visigoti. Tale decisione porterà Ash a indagare sul suo passato, sulla vita del padre, Leofric, e sulla vera natura del Golem di Pietra, dietro il quale si annida una minaccia ancora piú infida e pericolosa dei Visigoti stessi.
Mary Gentle è una delle maggiori e piú originali scrittrici di fiction inglese. Nata nel 1956, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1977. Il ciclo di Orthe (1983-87, due romanzi) ha conquistato l'attenzione della critica, grazie all'erudizione storica e alla capacità dell'autrice di fondere assieme la riflessione e l'intrattenimento, l'atmosfera fantastica e l'estrapolazione piú rigorosa. La fase successiva della carriera di Mary Gentle è il risultato dei suoi studi di storia rinascimentale, e ha dato vita al ciclo di White Crow, composto di due romanzi e alcuni racconti lunghi (usciti tra il 1991 e il 1994). Negli ultimi anni Gentle si è dedicata completamente all'immenso e ambizioso Ash, giudicato dalla critica uno dei cicli di letteratura fantastica piú originali e riusciti degli ultimi anni.
Ash Una storia segreta Libro secondo esce in marzo nella collana Il Libro d'oro Fanucci, pag. 366, Euro 14,50. La traduzione dall'inglese è di Nicola Gianni.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID