Venerdì, poco dopo mezzogiorno, la sonda terrestre Cassini è precipitata e si è polverizzata nell'atmosfera di Saturno, a millecinquecento milioni di chilometri da casa, dopo vent'anni di viaggio nello spazio. È stato un momento per molti addirittura commovente. Cassini ha dato un enorme contributo alla scienza, ma anche alla bellezza, inviando foto straordinarie, e giustamente la sua fine è stata proprio quella di diventare tutt'uno col pianeta più bello del sistema solare, quello degli anelli.
Cassini ha preso il nome da un astronomo italiano, e l'Italia è stata tra i maggiori contributori tecnologici che l'hanno resa possibile. Per una volta, andiamone fieri.
Sta cominciando la stagione televisiva e quindi è normale che si sia parlato molto di tv. Noi spesso parliamo delle serie che vanno in onda in USA, ma questa volta abbiamo voluto elencare quelle che stanno arrivando in Italia.
Tutte le serie in arrivo in Italia in autunno
Eccovi le novità e i ritorni finora confermati in italiano, tra futuri fin troppo realistici ad altri diventati pura e divertente follia splatter, passando dai mutanti a supereroi che sono delle zecche
LeggiIn USA ha esordito The Orville, una serie che non ha ancora capito bene se vuole essere un omaggio o una parodia di Star Trek, ma che in definitiva di proprio finora ha fatto vedere poco.
Sei cose da sapere prima di partire con The Orville
Per l'autore non è affatto una parodia di Star Trek ma vuole tornare a quel periodo in cui attraverso la fantascienza potevi toccare umani molto umani e reali
LeggiAl cinema è stato presentato l'episodio pilota della nuova serie Marvel Inhumans, ma le reazioni sono tiepide, se non proprio fredde.
Inhumans è un po' una delusione
Da oggi nei cinema IMAX i primi due episodi della serie Marvel Inhumans. Che però sembra lasciar molto a desiderare
LeggiDall'altro lato del mondo supereroico, i fan aspettano di sapere com'è andata dopo il finale della quinta stagione di Arrow.
Arrow stagione sei: il cliffhanger verrà svelato lentamente
La prossima stagione sarà dedicata a risolvere il mistero più grande: chi è sopravvissuto e chi no all'apocalittico finale precedente. Ma una cosa è certa: Deathstroke farà il suo ritorno trionfale.
LeggiIntanto aspettiamo Star Trek Discovery, manca una decina di giorni.
Star Trek Discovery: arrivano due nuove clip dalla serie
La nuova serie svela due altri piccoli pezzi del puzzle che compone la sua trama coperta dal mistero: che si tratti di Klingon letali o passeggiate in pianeti inospitali, preparatevi a una rilettura moderna di un saga classica. E ormai mancano solo un paio di settimane
LeggiÈ morto Harry Dean Stanton.
È morto Harry Dean Stanton, grande caratterista anche per la fantascienza
Aveva 91 anni. Tra i ruoli più famosi quello in Alien, ma aveva fatto diverse altre incursioni nel nostro genere
LeggiCose da vedere su Blade Runner 2049: clip e corti.
Blade Runner 2049: la prima clip mostra la vita fuori dalla megalopoli
Il seguito del film di culto ci porta fuori dalla oppressiva Los Angeles annegata nello smog e nella neve velenosa, per mostrarci un mondo esterno per niente migliore, anzi scopriamo come prosperano le colonie extramondo.
LeggiNowhere To Run, secondo corto prequel per Blader Runner 2049
Nel secondo corto che colma il gap tra Blade Runner e Blade Runner 2049 facciamo la conoscenza con Sapper, il personaggio interpretato da Dave Bautista
LeggiLibri della settimana, tornano Lanfranco Fabriani e John Scalzi, mentre Livido di Francesco Verso va oltreoceano.
Torna Lanfranco Fabriani, e tornano gli agenti dell'UCCI Mariani e Savoldi
Disponibile da oggi I quadrivi del tempo e dello spazio, una raccolta dei migliori racconti dello scrittore due volte premio Urania
LeggiLivido di Francesco Verso sarà pubblicato in USA
Il romanzo è stato acquistato da Apex Books, la casa editrice legata alla prestigiosa rivista Apex Magazine
LeggiIl collasso dell'Impero, John Scalzi torna in libreria
Edito da Fanucci il primo capitolo di una nuova incredibile space opera dell'autore californiano
LeggiE se volete saperne di più su Stranimondi, che si avvicina, c'è un podcast da ascoltare. Buona domenica e buona settimana!
Fantascientificast, speciale Stranimondi
È online lo speciale che il podcast ha dedicato alla manifestazione milanese, una chiacchierata con gli organizzatori
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID