Aveva dedicato tutta la sua vita allo studio dei dinosauri, ma non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi faccia a faccia con uno di essi… per l'ennesima volta.

Paleontologo di fama mondiale, il dottor Alan Grant (Sam Neill) aveva accettato con estremo scetticismo, otto anni fa, l'invito dell'industriale John Hammond, proprietario della InGen, a creare il Jurassic Park: un'attrazione turistica unica nel suo genere, situata sulla remota Isla Nublar, al largo del Costa Rica. Per la prima volta dalla fine dell’era giurassica il parco consentiva ai visitatori di interagire con dei veri dinosauri riprodotti geneticamente...

Un film destinato ad un pubblico di bocca buona, ma un Dvd veramente di grande qualità a riparare i torti di una pellicola tutt'altro che esaltante.

la Universal Pictures, in collaborazione con la rivista Primissima Scuola ­ distribuita in ben 4.500 scuole del paese - e con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano ­ interamente dedicato al mondo dei dinosauri 365 giorni l’anno, ha organizzato una duplice e parallela iniziativa didattica rivolta principalmente ai ragazzi delle scuole elementari e medie, ma che appassionerà anche genitori ed insegnanti.

Una parte del progetto vede coinvolto in prima persona il Museo Civico di Storia Naturale di Milano che, a partire dalla fine di Febbraio fino al 30 Aprile realizzerà un allestimento speciale tutto ispirato a Jurassic Park III e metterà a disposizione dei visitatori una saletta per la proiezione di un video con 30 minuti di extra tratti dal DVD del film.

Sono previste inoltre due giornate speciali: il 17 Marzo, in occasione della Festa del Papà, è in programma una caccia al dinosauro che impegnerà le coppie di padri e figli; il 24 Marzo, in perfetto clima pasquale, il tema della giornata saranno le uova di dinosauro, naturalmente! In ambedue le occasioni, verranno distribuite le videocassette di Jurassic Park e Jurassic Park: il mondo perduto.

L’altra parte del progetto prevede una GARA DI DISEGNO ispirata a Jurassic Park III, promossa dalla rivista Primissima Scuola e che coinvolgerà tutti i bambini delle 4.500 scuole elementari e medie nelle quali la rivista viene distribuita. I lavori dovranno essere inviati alla redazione di Primissima Scuola entro il 30 Aprile, e quelli che passeranno una prima selezione, verranno inviati a Milano dove una giuria di paleontologi, esperti di didattica e disegnatori sceglierà i cento lavori più belli.

I disegni scelti verranno poi esposti a Settembre

presso le sale del Museo di Storia Naturale

Extra

La creazione di Jurassic Park III, Commenti del team degli effetti speciali,

I nuovi dinosauri di Jurassic Park,Visita alla ILM, Dietro le quinte,

Galleria fotografica,

Trailer, Visita allo Stan Winston Studio, Dallo storyboard al film,

Tavole animate dei dinosauri,

Montana: alla ricerca di nuovi dinosauri