L'entrata di Nicoletta Vallorani nel mondo della letteratura di fantascienza, è stata assolutamente dirompente. Era il 1992 quando al suo esordio da scrittrice, riuscì a vincere il Premio Urania con il suo romanzo Il cuore finto di DR (unica donna ad esserci riuscita fino ad ora). 

Da quel momento l'abbiamo vista spaziare anche in altri generi, con ottimi risultati sia nel noir, sia nella narrativa per bambini. 

Ma con questo nuovo libro della collana Future Fiction, torna con tre racconti molto forti di ambientazione cyberpunk: TaboulheSnuffMovie e appunto Il Catalogo delle vergini da cui è preso il titolo. 

Il libro

In questa raccolta di racconti, tre narrazioni ad altissimo potenziale corrosivo, Nicoletta Vallorani, tra le migliori autrici di fantascienza italiana, ci riporta alle tipiche atmosfere del noir e cyberpunk, che fanno da sfondo e cornice alla nostra realtà contemporanea. Tra loschi suq milanesi e traffici illegali di organi e dati, ecco prendere forma un moderno “catalogo di orrori assortiti, […] signore rifatte, omologhi erotici e synthafreak a quintali.” 

“C’è il corpo al centro di queste storie, un’interfaccia ibridizzata che simboleggia tanto la nostra vecchia umanità tecnologicamente perduta quanto una rinnovata disumanità in cerca d’espiazione.” Francesco Verso

L'autrice

Nicoletta Vallorani è nata nelle Marche, in un posto di mare, ma vive a Milano, dove insegna all’Università. Pubblica romanzi noir per adulti con Einaudi (tra i quali Eva e Visto dal cielo) e romanzi per ragazzi con Salani e editpress (Come una balena, La Fatona, Sulla sabbia di Sur). Nel 1992 vince il Premio Urania con il suo romanzo Il cuore finto di DR (unica donna a riuscire nell'impresa). Cordelia, del 2006, è l’unico suo romanzo pubblicato non di genere. Perdisa ha invece pubblicato, nel 2008, una raccolta di racconti dal titolo Si muore bambini. Nel 2010 è uscito Lapponi e criceti, per le Edizioni Ambiente, e nel 2011 il noir Le madri cattive (Salani – Petrolio), che si è aggiudicato il Premio Maria Teresa Di Lascia 2012. Nicoletta Vallorani è tradotta in Francia da Gallimard e in Inghilterra da Troubador Publishing.

Nicoletta Vallorani, Il catalogo delle vergini, Future Fiction (Mincione Edizioni, 2017), eBook Euro 2,99