di
Luigi Pachì
e
Silvio Sosio
Ovvero, anche i nobili si drogano.
Cominciamo con questa freddura degna dell'ergastolo il bilancio sulla chiusura della seconda annata di Delos Science Fiction. Abbiate pazienza.
Era la fine del 1994 quando dalle menti dei due figuri che figurano nella figura qui sopra nacque l'idea di portare in dimensione telematica la lunga esperienza di editoria amatoriale accumulata sin dal 1981.
Nasceva così Delos Cyberzine, realizzata con un software per presentazioni su Macintosh (Astound della Gold Disk) che aveva la simpatica caratteristica di salvare file autoeseguibili per Mac e Windows. I primi numeri di Delos, per mantanersi in una "kappatura" accettabile (la rivista era uploadata su una ventina di bbs, una per una), erano piuttosto poveri di materiale, ma già ricchi di idee e di chicche, come le interviste a Gibson e Sterling.
Dal numero 4 (aprile 1995), grazie all'interessamento di Giuseppe De Rosa e di Marco Calvo, Delos approdava su internet, sul sito di MC Link. Dall'agosto del 1995 si attivava anche il contatore degli accessi. Ricordiamo ancora quanto ci esaltammo quando il 6 ottobre 1995 il contatore raggiunse quota 1000. Da allora, Delos ha enormemente ampliato il suo parco lettori: oggi facciamo una media di 3000 accessi al mese, e il 6 dicembre la somma degli accessi alle tre home page su MC Link, Cyberg (ormai abbandonato) e sul nuovo sito WWW.Fantascienza.Com ha superato quota 30.000.
Dal punto di vista economico, Delos vanta un bilancio in perfetto pareggio: non abbiamo mai speso nulla per realizzarla - a parte il nostro tempo, naturalmente - e non ci abbiamo guadagnato neppure una lira. Però ci divertiamo un sacco.
Ora Delos però chiede l'aiuto di voi lettori. Ecco, penserete, è finita la pacchia: tocca pagare. Niente di tutto questo. L'aiuto che vi chiediamo consiste semplicemente nel fare mente locale sui racconti che avete letto su Delos in questa annata, e dare su di essi il vostro giudizio. Stileremo così una classifica dei migliori racconti di Delos, e il vincitore verrà premiato col titolo onorifico di Best of Delos 1996.
Più avanti, magari, torneremo a chiedere il vostro aiuto per segnalare i nostri racconti al Premio Italia per l'Italcon di San Marino.
Dopo aver fatto il vostro dovere di votanti potrete leggere con la coscienza a posto questo nuovo numero di Delos, che ospita uno specialone su Arthur C. Clarke, con nozioni generali sull'autore, una completa bibliografia e un pezzo sul prodotto più famoso di Clarke, quel 2001: Odissea nello spazio che, per molti, resta ancora il miglior film di fantascienza di tutti i tempi.
Vorrei segnalare anche l'incremento della sezione Columns, che sta diventando sempre più ricca di informazioni e di approfondimenti. Su questo numero esordisce Emiliano Farinella con Cieli Sintetici, una rubrica che mese per mese affronterà il tema del cyberpunk, guidando il lettore in una lettura critica dei testi più importanti di questa corrente che, nel bene e nel male, ha caratterizzato la fantascienza di questa fine millennio. Una cosa è certa: il cyberpunk o lo si ama o lo si odia. Difficile restare indifferenti.
Ah, naturalmente, vi auguriamo buone feste di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. E le auguriamo anche a noi stessi, visto che come tradizione Delos approfitta delle feste per saltare un mese e ritemprare i propri cristalli di dilitio ed essere pronti, da febbraio 1997, a nuovi salti nell'iperspazio.
Eh, se sapeste cosa abbiamo in serbo per voi nei prossimi numeri...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID