Se c'è un'opera che fa discutere, nella storia della fantascienza, è certamente Fanteria dello spazio di Robert Heinlein. E non fa discutere sulle sue qualità letterarie (su Heinlein c'è poco da discutere da questo punto di vista, è un grande) ma sul suo significato politico.

Su questa base, potremmo quasi dire che Alessandro Forlani vada un po' a "cercare rogne" con questo nuovo Il mondo nel tramonto, che per certi versi ricorda Fanteria dello spazio, o anche, se volete, Full Metal Jacket. Ma l'impostazione ideologica di questo romanzo è molto lontana da quella di Heinlein, concede molto poco all'epica militare e anzi tende a sottolinearne, come il film di Kubrick, la brutalità.

È probabilmente una delle opere più intense e più forti tra quelle pubblicate a oggi da Delos Digital di questo autore. Certamente tra le migliori.

Il mondo nel tramonto

Il libro

Tutti sapevano che prima o poi la guerra sarebbe arrivata. Tutti sapevano che i nemici, mostruosi, terribili, crudeli, avrebbero presto o tardi cercato di distruggere il modo di vivere di Afrodite, la sua cultura, la sua civiltà, i suoi cittadini. L'ultima difesa erano loro: i Protagonistes, indomabili, inarrestabili guerrieri addestrati alla tecnologia e alla violenza, all'obbedienza assoluta e all'abnegazione. Splendidi, letali, invincibili. Solo i migliori erano ammessi all'addestramento per entrare nei loro ranghi, e solo i migliori tra i migliori arrivavano vivi alla fine dei corsi. Dal vincitore del Premio Urania Alessandro Forlani una storia ai confini dell'umanità.

L'autore

Alessandro Forlani insegna sceneggiatura all'Accademia di Belle Arti di Macerata e Scuola Comics Pescara. Premio Urania 2011 con il romanzo I senza tempo, vincitore e finalista di altri premi di narrativa di genere (Circo Massimo 2011, Kipple 2012, Robot e Stella Doppia 2013) pubblica racconti e romanzi fantasy, dell'orrore e di fantascienza (Tristano; Qui si va a vapore o si muore; All'Inferno, Savoia!) e partecipa a diverse antologie (Orco Nero; Cerchio Capovolto; Ucronie Impure; Deinos; Kataris; Idropunk; L'Ennesimo Libro di Fantascienza; 50 Sfumature di Sci-fi). Vincitore del Premio Stella Doppia Urania/Fantascienza.com 2013.

Alessandro Forlani, Il mondo nel tramonto , Delos Digital, Robotica.it 46, isbn: 9788825402544, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,49 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: