Un altro lutto nel mondo della fantascienza, un altro lutto prematuro e doloroso. Se ne va Stephen Furst, 63 anni, noto agli appassionati del nostro genere per lo straordinario ruolo di Vir Cotto nella serie Babylon 5. Entrato nel mondo del cinema a metà degli anni Settanta, Furst è famoso al di fuori della sf soprattutto per la parte di "Sogliola" in Animal House, al fianco di John Belushi, personaggio che riprenderà poi nella serie tv Delta House, e per aver interpretato il dottor Elliot Axelrod nella serie medica St. Elsewhere, nota in Italia come A cuore aperto, serie che ha lanciato attori come Ed Begley jr e Denzel Washington.

Stphen Furst è stato ospite in Italia alla seconda edizione della Deepcon, nel marzo 2001. Un toccante ricordo di quell'incontro e in generale della persona Stephen Furst è stato pubblicato da Flora Staglianò sul sito di Deep Space One.

Ne riportiamo un brano:

In USA lo incontrammo alla convention di Pasadena, dove si scusò con la fila enorme di fan in attesa del suo autografo, e ci portò subito a conoscere Jerry Doyle e Tracy Scoggins. Ci presentò come i i suoi amici italiani. Fermò tutto anche lì: era una forza della natura. Voleva fare per noi quello che noi avevamo fatto per lui: farci conoscere la sua Los Angeles. Sapendo che lavoravo nel doppiaggio, ci portò a vedere la sala in cui stava ridoppiando alcune battute di un film che aveva diretto, con Christopher Atkins. Era questo un altro aspetto meraviglioso di Stephen: si interessava alle nostre vite, al nostro lavoro, ci faceva domande di ogni tipo.

Stephen Furst (a destra) con Tom Hulce e John Belushi in <i>Animal House</i>
Stephen Furst (a destra) con Tom Hulce e John Belushi in Animal House

Con la scomparsa di Furst il numero di attori di Babylon 5 morti prematuramente si fa sempre più sconcertante.

Li ricordiamo: Richard Biggs (dottor Franklin, morto a 44 anni), Andreas Katsulas (G'Kar, morto a 59 anni), Jerry Doyle (Garibaldi, morto a 60 anni), Jeff Conaway (Zack Allen, morto a 60 anni), Michael O'Hare (comandante Sinclair, morto a 60 anni) e ora Furst morto a 63 anni.