Nonostante i suoi ultimi lavori non siano stati tradotti in Italia, e gli altri non siano facilmente reperibili, non ci sono dubbi: Tim Powers merita di essere annoverato tra i più grandi della letteratura fantastica. Ebbene, il celebre autore di Le porte di Anubis compie proprio in questi giorni cinquant'anni. Anzi, per la verità sarebbe meglio dire dodici anni e mezzo. Sembrerebbe una trovata di uno dei suoi romanzi, visto che Powers è nato a Buffalo (New York) il 29 febbraio 1952, e quindi il suo compleanno cade ogni quattro anni!

Powers, trasferitosi nella California del sud all'età di sette anni, è stato, insieme a Kevin Wayne Jeter, intimo amico di Philip K. Dick negli ultimi anni della sua vita. Si narra che nel 1976, quando Philip K. Dick tornò dal Canada al termine della sua permanenza nella clinica di recupero X-Kalay, tra le quattro persone che lo attendevano all'aeroporto di Fullerton ci fosse proprio Tim Powers.

Nei suoi romanzi troviamo mitologia, religione, storia, scienza, "storie segrete" di personaggi come Bugsy Siegel, Byron, Shelley, Keats (non dimentichiamo che Powers è laureato in letteratura inglese), elementi in apparente contrasto tra loro che Powers riesce ad unire in maniera insuperabile. E' un autore decisamente versatile: dal fantasy storico di Il re pescatore (The drawing of the dark, 1979), ai viaggi nel tempo e all'ambientazione vittoriano-dickensiana-stempunk de Le porte di Anubis (The Anubis gate, 1983, premio Dick), dalla fantascienza post-atomica di Invito al Palazzo del Deviante (Dinner at Deviant's Palace, 1985, premio Dick), ai pirati e al voodoo di Mari Stregati (On stranger tides, 1987), dai vampiri di Lamia (The stress of her regard, 1989), al fantasy contemporaneo di L'ultima chiamata (Last Call, 1992), Expiration date (1995) ed Earthquake wheater (1997), tutti e tre premi Locus, fino al mix di spionaggio e soprannaturale di Declare (2001), vincitore del World Fantasy Award e miglior romanzo del 2001 per l'International Horror Guild.

Attualmente Tim Powers vive a San Bernardino (California) con la moglie Serena.

Auguri Tim!