Nei mesi scorsi due notizie avevano fatto molto discutere nel campo dei supereroi cinematografici ed entrambe giravano intorno a un solo nome: Spider-Man.

La prima notizia era legata al lancio lungamente annunciato dell'universo cinematografico Sony legato al suddetto lanciaragnatele, anche se apparentemente senza il diretto interessato.

I film annunciati erano due: uno dedicato all'antieroe/villain Venom e l'altro sul duo femminile Silver Sable/Black Cat.

Ma come si costruisce un universo cinematografico che ruota intorno a Spider-Man senza la sua presenza?

Ecco arrivare la seconda notizia: Spider-Man (Tom Holland) sarà parte dell'universo cinematografico Marvel fino a Avengers Infinity War e il per ora intitolato Spider-Man Homecoming 2, dopo di che le strade si divideranno di nuovo e Holland sarà abbastanza cresciuto per abbandonare la high school in cui lo vedremo in Homecoming e diventare un eroe un po' più adulto.

Infine, nel week end appena trascorso, la stessa Sony ha postato su Twitter una foto molto rivelatoria:

Tom Hardy si presenta come il prossimo Venom.
Tom Hardy si presenta come il prossimo Venom.

Con il commento:

Tom Hardy è Eddie Brock in Venom, nel prossimo universo Marvel della Sony.

Per Hardy, che si è dichiarato da sempre fan del personaggio, si tratta di un salto da un villain DC Comics come Bane in Il cavaliere oscuro – il ritorno a uno Marvel anche se in casa Sony.

La major ha anche già arruolato un regista, quel Ruben Fleisher già autore di Zombieland e del prossimo sequel, un autore abile nel mescolare humor nero a ettolitri di sangue.

Rappresentato non molto bene, secondo i fan, in Spider-Man 3 di Sam Raimi, Venom nasce nel mondo dei fumetti Marvel nel 1988 come un simbionte alieno con la consistenza di un denso liquido nero, il quale quando si appropria del corpo di un umano gli dona superpoteri ma porta all'estremo la sua personalità, motivo per cui a seconda dei casi può diventare un vigilante a cui viene fin troppo facile eliminare i cattivi, oppure passare dall'altra parte della barricata, diventando un avversario di Spider-Man.

Il regista Ruben Fleischer
Il regista Ruben Fleischer

Nel caso di Eddie Brock, si tratta di entrambi i casi: nato come un reporter fallito del Globe dopo aver riportato una notizia rivelatasi poi falsa, attira l'attenzione del simbionte quando manifesta il suo odio nei confronti di Spider-Man, che ritiene responsabile della sua caduta in disgrazia. I due come da tradizione si affronteranno più volte, spesso con la vittoria proprio di Venon/Brock, il quale però mantiene ancora il desiderio di proteggere gli innocenti, il che lo porta a volte a cooperare con il suo avversario.

La produzione è prevista in partenza già questo autunno per un'uscita il 5 ottobre 2018, e sarà l'inizio di un mondo cinematografico in attesa del ritorno del suo eroe.