La BBC ha fatto le cose in grande nei giorni scorsi, annunciando 47 ore di nuove fiction che vedranno la luce nei prossimi mesi se non nel 2018.

Ma su tutte la più ambiziosa è nata dal desiderio di riportare a casa uno dei romanzi più influenti di H.G. Wells, lo scrittore inglese che rivoluzionò la fantascienza tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, con opere e temi che ancora oggi forniscono materiale a cinema, televisione, narrativa e qualsiasi altro formato di narrazione.

Nel caso della Guerra dei mondi, non sono mancate le trasposizioni cinematografiche e perfino una serie sequel del film del 1953, andata in onda per due stagioni tra il 1988 e il 1990 e prodotta dalla Paramount, ma ad esclusione del film direct-to-video datato 2005 intitolato H.G. Wells' The War of the Worlds, tutte le altre versioni avevano sempre spostato l'ambientazione negli Stati Uniti: la California del sud per il film del 1953 e New York e Boston per la versione di Steven Spielberg, datata 2005.

Perfino l'ormai leggendaria finta radiocronaca di Orson Welles del 1938 aveva cambiato l'ambientazione originale spostandola in New Jersey.

Ma ora la BBC ha pensato di fare un doppio passo nella direzione giusta: la miniserie in tre puntate sarà ambientata nel Surrey e nel periodo vittoriano e come nel romanzo seguirà il protagonista mentre è testimone di una feroce invasione aliena.

Autore della miniserie sarà Peter Harness, già al comando della trasposizione televisiva del romanzo Jonathan Strange e il signor Norrell, oltre ad avere lavorato in Doctor Who e Wallander.

Damien Timmer, produttore della Mammoth Screen che si occuperà della realizzazione vera e propria, ha dichiarato come la loro ambizione sia di realizzare la trasposizione definitiva del romanzo, che sarà tanto viscerale quanto provocatoria e politica.

Ma non aspettatevi la miniserie in tempi brevi: l'inizio delle riprese è previsto all'inizio del 2018 e probabilmente solo nella seconda parte dell'anno vedremo La Guerra dei mondi così come l'aveva immaginata H.G. Wells.