La produzione dei seguiti Avatar è iniziata. A darne l’annuncio è stato lo stesso James Cameron sulla pagina ufficiale Facebook della serie.  “E’ bello lavorare con la migliore squadra del settore. Avatar spicca il volo, cominciamo la produzione concomitante di quattro seguiti” scrive il regista e produttore canadese nel suo post, che è accompagnato da una foto di lui con il team produttivo.  Rivelate anche le date di uscita: Avatar 2 dovrebbe uscire nelle sale il 18 dicembre 2020 e Avatar 3 (i titoli sono solo indicativi) il 17 dicembre 2021. Vi sarà poi una pausa di due anni, dopo la quale il 20 dicembre 2024 potremo vedere Avatar 4 e il 19 dicembre 2025 il quinto e (forse) conclusivo film.

L’annuncio ufficiale arriva dopo vari rinvii, dovuti al fatto che man mano che ci lavorava il progetto si è andato progressivamente espandendo, il che ha reso necessario anche il coinvolgimento anche di altri scrittori per la stesura delle sceneggiature che saranno firmate dallo stesso Cameron insieme a Josh Friedman (La guerra dei mondi e la serie tv Terminator: The Sarah Connor Chronicles), Rick Jaffa & Amanda Silver (The Relic, Jurassic World) e Shane Salerno (Armageddon, Aliens vs Predator: Requiem).

Dal momento che tutti e quattro i film saranno girati contemporaneamente la pausa di due anni tra il terzo e il quarto potrebbe lasciar pensare che si tratti di due storie separate, seppur collegate e ambientate nello stesso universo. 

Avatar, uscito nel 2009, rimane a tutt’oggi il maggiore incasso della storia del cinema, con un incasso mondiale di 2.8 miliardi di dollari. 

All’inizio di aprile Sigourney Weaver aveva anticipato che il training per gli attori era cominciato e che le riprese sarebbero iniziate questo autunno. “Vi dico che questi copioni sono eccezionali”, ha detto l’attrice all’Hollywood Reporter, aggiungendo di essere del tutto convinta che i fan non rimarranno delusi: “Sono preoccupata di come faremo a renderli reali? Sì, perché sono davvero ambiziosi. Ma davvero meritevoli, varrà la pena di aspettare, di questo non sono preoccupata.” 

Oltre alla Weaver previsto il ritorno anche di  Zoe Saldana, Sam Worthington e di Stephen Lang. Cameron produce insieme a Jon Landau (Titanic, Avatar) tramite la loro compagnia indipendente Lightstorm Entertainment mentre la distribuzione rimane affidata alla 20th Century Fox.