Delos su carta, per il momento, non si farà. Questa è forse la risposta che interessava di più fra le molte che sono state poste ai lettori della nostra rivista alla fine di dicembre.

La necessità di dare una svolta nelle modalità di realizzazione di Delos, ormai troppo dispendiose di tempo e di risorse, aveva portato la nostra redazione a valutare diverse ipotesi. Fra queste c'era anche la possibilità di portare la rivista su carta, trasformando quindi la testata in qualcosa che avesse un senso da un punto di vista economico.

Il sondaggio ha dato una risposta molto tiepida: solo il 25% degli interpellati si è ha dichiarato sicuramente interessato, mentre addirittura qualcuno di più non ha avuto peli sulla lingua nell'affermare che non l'avrebbe mai acquistata. Una risposta chiara, che toglie qualunque voglia di accettare il rischio economico che l'impresa avrebbe richiesto.

Delos resta dunque una rivista online. Non sappiamo ancora se verrà mantenuta la versione da scaricare, utilizzata da quasi il 70% degli intervistati. In ogni caso il sito verrà rivisto, anche per ottimizzare le procedure per la realizzazione della rivista.

Questo richiederà un certo tempo e un certo lavoro.

Tentativamente, il prossimo numero di Delos, il n. 72, dovrebbe uscire verso fine marzo o inizio di aprile. Il numero successivo è previsto per maggio. Dopo questi due numeri, anche in base a una valutazione del lavoro di ottimizzazione, si deciderà se continuare con cadenza bimestrale o tornare a quella mensile.