Where everybody knows your name, and they’re always glad you came
, viene dalla sigla delle serie Cheers il motto della Deepcon, una delle convention italiane dal clima più «amichevole». Quattro giorni a rilassarsi (volendo anche nelle vasche termali dell'hotel), mangiare e parlare di fantascienza all'Hotel Ambasciatori di Fiuggi.
Gli ospiti di quest'anno includono l'attore Peter Williams (Stargate SG-1), lo scrittore Lavie Tidhar, il curatore di Urania Giuseppe Lippi, Eric Stillwell, produttore per la Disney, l'ormai abituale presenza di Lolita Fatjo, il geologo veterano del polo sud Giampietro Casasanta e il fisico Marco Casolino.
Ecco il programma dei quattro giorni.
Giovedì 6 aprile
16:00 – Cerimonia di apertura della Deepcon 18.
16:05 – Quando il supereroe è osceno: come uno dei più potenti paesi del mondo ha creato un supereroe malato per noi occidentali. A cura di Marco Taddia.
16:30 – Supereroi avanzati a qualcuno: racconto delle gesta dei supereroi meno conosciuti dell’area Pacifica. A cura di Gianluigi Gatti e Marco Taddia.
17:30 – Ed Wood, il regista cialtrone. A cura di Gino Lucrezi, Emanuele Manco e Omar Serafini.
18:30 – La golden age della televisione fantastica statunitense: Ai confini della realtà, Thriller, Oltre i limiti. A cura di Omar Serafini.
19:30 – Guida per internauti fantastici. Fonti d’informazione per tenersi aggiornati. A cura di Salvatore Proietti ed Emanuele Manco.
22:00 – Assemblea sociale Deep Space One.
A seguire – Eatcon 2017: Buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.
Venerdì 7 aprile
10:00 – Le più recenti serie animate fantastiche della Disney. A cura di Gianluigi Gatti.
10:45 – Le musiche dei film di supereroi. A cura di Emanuele Manco.
11:30 – Ritorno a Deerber. Incontro con la scrittrice Fabiana Redivo.
12:00 – Il trasferimento tecnologico, ovvero lo spazio per la terra: le ricadute dell’attività spaziale. A cura di Valter Piperno dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana.
15:00 – Presentazione del libro Il vangelo secondo Star Wars. Interviene l’autore Peter Ciaccio. Presenta Flora Staglianò.
15:45 – La diaspora della fantascienza cinese. A cura di Francesco Verso e Lavie Tidhar.
16:30 – Paradigmi imperiali, Angeli di plastica e Collettori quantici. Presentano Sandro Battisti (ed. Kipple), Ksenja Laginja, Emanuela Valentini.
17:00 – Presentazione del fantasy eroico Alasia – La Vergine di ferro di Max Gobbo e dell’antologia Sotto il segno di HPL. Venti racconti con protagonista H. P. Lovecraft, a cura di Gianfranco de Turris. Intervengono gli autori e l’editore Ivan Alemanno (Watson).
17:45 – Presentazione del saggio Le meraviglie dell’impossibile e dell’antologia Il libro dei gatti immaginari, Mimesis Edizioni. Interviene l’autore Gianfranco de Turris.
18:15 – Preavviso di collasso: tutte le strade (della fantascienza) portano a Roma. A cura di Andrea Franco e Luca Di Gialleonardo. Introduce Emanuele Manco.
19:15 – Don’t Panic. È solo editing. A cura di Emanuele Manco e Salvatore Proietti.
20:00 – Le bizzarre prospettive del New Weird delle Edizioni Hypnos. A cura di Andrea Vaccaro.
22:00 – Da Jurassic Park a Star Wars – La saga dell’uomo attraverso i film di genere. Presentazione del libro Antropocinema di Andrea Guglielmino, Golem Libri. Interviene l’autore. Presenta Flora Staglianò.
A seguire – Vendicazzari, uniti! e Gioco a squadre.
Sabato 8 aprile
10:00 – Godzilla: 63 anni a calpestare Tokyo. A cura di Omar Serafini.
10:45 – Da Trappist-1 a Kepler 8462852: c’è vita (magari intelligente)? E soprattutto: come ci arriviamo (dato che al momento non possiamo andare oltre 400 km)? A cura di Marco Casolino, Primo ricercatore presso l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) all’Università di Roma Tor Vergata e fisico presso i laboratori giapponesi del Riken.
11:30 – Future Fiction, narrativa dal futuro prossimo e dal resto del mondo. Francesco Verso illustra il piano editoriale del 2017 e le partecipazioni alla Eurocon di Dortmund, Worldcon di Helsinki e Capclave di Washington.
12:00 – Pianeta Antartide. Incontro con lo scienziato Giampietro Casasanta. Presenta Emanuele Manco.
15:00 – Altrimondi: le serie improbabili dai confini dell’universo. A cura di Nicoletta De’Vecchi e Giusto Toni.
16:00 – 30 anni di Star Trek: The Next Generation. Con Eric Stillwell e Lolita Fatjo.
17:00 – Le realtà alternative con l’ospite d’onore Lavie Tidhar. Introduce Emanuele Manco.
18:00 – Giuseppe Lippi, quarant’anni di una carriera fantastica.
19:00 – 20 anni attraverso lo Stargate. Incontro con l’ospite d’onore Peter Williams.
22:00 – Consegna dei Premi Cassiopea e Cittadella.
22:30 – Sfilata dei costumi.
Domenica 9 aprile
09:00 – Assemblea straordinaria della World SF Italia.
10:00 – Presentazione dell’antologia di racconti ironico-umoristici di fantascienza La congrega dell’avvoltoio – Il ritorno della Padella. Edizioni Tabula Fati. Partecipano lo scrittore Donato Altomare e l’editore Marco Solfanelli.
10:30 – Science Fiction biodiversity. The World Science Fiction blog experience of Lavie Tidhar. Con Lavie Tidhar e Francesco Verso.
11:15 – Segnali dal futuro. Fantascienza e future studies insieme a Roberto Paura, presidente dell’Italian Institute for the Future.
12:00 – Realtà virtuale: déjà vu o innovazione? Storia ed evoluzione dei sistemi di simulazione immersiva della realtà. A cura di Corrado Giustozzi ed Enrico Speranza.
15:00 – Incontro con l’ospite d’onore Peter Williams.
A seguire – sessione autografi e cerimonia di chiusura della Deepcon 18.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID