Where everybody knows your name, and they’re always glad you came, viene dalla sigla delle serie Cheers il motto della Deepcon, una delle convention italiane dal clima più «amichevole». Quattro giorni a rilassarsi (volendo anche nelle vasche termali dell'hotel), mangiare e parlare di fantascienza all'Hotel Ambasciatori di Fiuggi.

Gli ospiti di quest'anno includono l'attore Peter Williams (Stargate SG-1), lo scrittore Lavie Tidhar, il curatore di Urania Giuseppe Lippi, Eric Stillwell, produttore per la Disney, l'ormai abituale presenza di Lolita Fatjo, il geologo veterano del polo sud Giampietro Casasanta e il fisico Marco Casolino.

Ecco il programma dei quattro giorni.

Giovedì 6 aprile

16:00 – Cerimonia di apertura della Deepcon 18.

16:05 – Quando il supereroe è osceno: come uno dei più potenti paesi del mondo ha creato un supereroe malato per noi occidentali. A cura di Marco Taddia.

16:30 – Supereroi avanzati a qualcuno: racconto delle gesta dei supereroi meno conosciuti dell’area Pacifica. A cura di Gianluigi Gatti e Marco Taddia.

17:30 – Ed Wood, il regista cialtrone. A cura di Gino Lucrezi, Emanuele Manco e Omar Serafini.

18:30 – La golden age della televisione fantastica statunitense: Ai confini della realtà, Thriller, Oltre i limiti. A cura di Omar Serafini.

19:30 – Guida per internauti fantastici. Fonti d’informazione per tenersi aggiornati. A cura di Salvatore Proietti ed Emanuele Manco.

22:00 – Assemblea sociale Deep Space One.

A seguire – Eatcon 2017: Buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.

Venerdì 7 aprile

10:00 – Le più recenti serie animate fantastiche della Disney. A cura di Gianluigi Gatti.

10:45 – Le musiche dei film di supereroi. A cura di Emanuele Manco.

11:30 – Ritorno a Deerber. Incontro con la scrittrice Fabiana Redivo.

12:00 – Il trasferimento tecnologico, ovvero lo spazio per la terra: le ricadute dell’attività spaziale. A cura di Valter Piperno dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

15:00 – Presentazione del libro Il vangelo secondo Star Wars. Interviene l’autore Peter Ciaccio. Presenta Flora Staglianò.

15:45 – La diaspora della fantascienza cinese. A cura di Francesco Verso e Lavie Tidhar.

16:30 – Paradigmi imperiali, Angeli di plastica e Collettori quantici. Presentano Sandro Battisti (ed. Kipple), Ksenja Laginja, Emanuela Valentini.

17:00 – Presentazione del fantasy eroico Alasia – La Vergine di ferro di Max Gobbo e dell’antologia Sotto il segno di HPL. Venti racconti con protagonista H. P. Lovecraft, a cura di Gianfranco de Turris. Intervengono gli autori e l’editore Ivan Alemanno (Watson).

17:45 – Presentazione del saggio Le meraviglie dell’impossibile e dell’antologia Il libro dei gatti immaginari, Mimesis Edizioni. Interviene l’autore Gianfranco de Turris.

18:15 – Preavviso di collasso: tutte le strade (della fantascienza) portano a Roma. A cura di Andrea Franco e Luca Di Gialleonardo. Introduce Emanuele Manco.

19:15 – Don’t Panic. È solo editing. A cura di Emanuele Manco e Salvatore Proietti.

20:00 – Le bizzarre prospettive del New Weird delle Edizioni Hypnos. A cura di Andrea Vaccaro.

22:00 – Da Jurassic Park a Star Wars – La saga dell’uomo attraverso i film di genere. Presentazione del libro Antropocinema di Andrea Guglielmino, Golem Libri. Interviene l’autore. Presenta Flora Staglianò.

A seguire – Vendicazzari, uniti! e Gioco a squadre.

Sabato 8 aprile

10:00 – Godzilla: 63 anni a calpestare Tokyo. A cura di Omar Serafini.

10:45 – Da Trappist-1 a Kepler 8462852: c’è vita (magari intelligente)? E soprattutto: come ci arriviamo (dato che al momento non possiamo andare oltre 400 km)? A cura di Marco Casolino, Primo ricercatore presso l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) all’Università di Roma Tor Vergata e fisico presso i laboratori giapponesi del Riken.

11:30 – Future Fiction, narrativa dal futuro prossimo e dal resto del mondo. Francesco Verso illustra il piano editoriale del 2017 e le partecipazioni alla Eurocon di Dortmund, Worldcon di Helsinki e Capclave di Washington.

12:00 – Pianeta Antartide. Incontro con lo scienziato Giampietro Casasanta. Presenta Emanuele Manco.

15:00 – Altrimondi: le serie improbabili dai confini dell’universo. A cura di Nicoletta De’Vecchi e Giusto Toni.

16:00 – 30 anni di Star Trek: The Next Generation. Con Eric Stillwell e Lolita Fatjo.

17:00 – Le realtà alternative con l’ospite d’onore Lavie Tidhar. Introduce Emanuele Manco.

18:00 – Giuseppe Lippi, quarant’anni di una carriera fantastica.

19:00 – 20 anni attraverso lo Stargate. Incontro con l’ospite d’onore Peter Williams.

22:00 – Consegna dei Premi Cassiopea e Cittadella.

22:30 – Sfilata dei costumi.

Domenica 9 aprile

09:00 – Assemblea straordinaria della World SF Italia.

10:00 – Presentazione dell’antologia di racconti ironico-umoristici di fantascienza La congrega dell’avvoltoio – Il ritorno della Padella. Edizioni Tabula Fati. Partecipano lo scrittore Donato Altomare e l’editore Marco Solfanelli.

10:30 – Science Fiction biodiversity. The World Science Fiction blog experience of Lavie Tidhar. Con Lavie Tidhar e Francesco Verso.

11:15 – Segnali dal futuro. Fantascienza e future studies insieme a Roberto Paura, presidente dell’Italian Institute for the Future.

12:00 – Realtà virtuale: déjà vu o innovazione? Storia ed evoluzione dei sistemi di simulazione immersiva della realtà. A cura di Corrado Giustozzi ed Enrico Speranza.

15:00 – Incontro con l’ospite d’onore Peter Williams.

A seguire – sessione autografi e cerimonia di chiusura della Deepcon 18.