È ormai consolidato il ruolo di eroina della fantascienza per Scarlett Johansson, ormai da tempo parte degli Avengers come Vedova Nera ma comparsa anche in film come The Island e Lucy. Torna ora in un ruolo d'azione nel ruolo del "Maggiore", Motoko Kusanagi, corpo completamente robotico e comandante di una squadra di soccorso internazionale.

Il film Ghost in the Shell, diretto da Rupert Sanders (Biancaneve e il cacciatore) è tratto dal famoso manga di Masamune Shirow, e soprattutto dall'anime di Mamoru Oshii.

Secondo le prime recensioni il film non riesce però a far rivivere il fascino e il mistero della serie originale, occidentalizzandola persino troppo (al punto che nessun personaggio ha più tratti asiatici) e trasformandola in sostanza in un ennesimo "origin" di supereroi.

C'è la shell, meno il ghost, secondo il recensore del Guardian. Le reazioni su IMDb per ora non sono moltissime (meno di duemila voti) ma la media, anche quella dei voti della critica, è bassina, intorno al 6,5.

Il film

Major è un singolare ibrido umano-cyborg delle operazioni speciali a capo della task force d'élite Section 9. Dedicato a contrastare i più pericolosi criminali ed estremisti, Section 9 affronta un nemico il cui unico obiettivo è eliminare gli sviluppi di cyber tecnologia della Hanka Robotic.

Il trailer

Ghost in the Shell, USA 2017, Regia di Rupert Sanders, Con Scarlett Johansson, Pilou Asbæk, Takeshi Kitano, Juliette Binoche, Michael Pitt, Chin Han, Danusia Samal, Lasarus Ratuere