Questa settimana si è parlato molto di Beppe Grillo e del blog che porta il suo nome, che a quanto pare, secondo i legali di Beppe Grillo, non ha praticamente nulla a che fare con lui. Non vogliamo assolutamente qui metterci a discutere di politica, ma due annotazioni vorremmo farle. La prima è che il blog di Beppe Grillo non è un blog; è una testata giornalistica politica, e come tale dovrebbe essere registrato in tribunale e avere un direttore responsabile. Se su Fantascienza.com scriviamo qualcosa di offensivo, anche se l'articolo fosse senza firma la vittima potrebbe fare causa chiamando in tribunale un direttore responsabile, Silvio Sosio. Se questo accade per Fantascienza.com, perché non accade per un sito che fa infinitamente più traffico, guadagna infinitamente più soldi, ed è gestito da un'azienda (e non da un'associazione culturale come noi)?
Perché questo è un problema? Perché poi quando accadono queste cose sale nella politica la voglia di regolamentare, di censurare, di obbligare tutti i blog – questa volta, anche quelli veri, di individui che magari parlano di libri senza guadagnare nulla – a registrarsi in tribunale, pagare tasse, trovare un giornalista che faccia il direttore responsabile.
Seconda cosa, molto meno seria: sul blog di Beppe Grillo, proprio sotto il titolo, c'è scritto "Il primo magazine solo on line". Fondato nel 2001, quando il nostro magazine solo on line Delos Science Fiction, nell'ottavo anno di attività, pubblicava il 70esimo numero. Ma è vero che su internet sono tutti i primi, basta che qualcuno ci creda, no?
Questa settimana la Marvel è tornata sugli scudi. Coi guardiani della Galassia, con Thor e con la nuova serie Iron Fist!
Avengers Infinity War: ci saranno i Guardiani della galassia, e non finisce qui
Non è ancora finita per i peggiori eroi della galassia. Ma prima del terzo capitolo si uniranno all'universo Marvel per lo scontro più atteso di tutti i tempi.
LeggiThor Ragnarok: il plot, la dea della morte, l'imprevedibile fonte di ispirazione
Il regista e il cast ci raccontano un capitolo molto più epico e ambizioso dei precedenti, ma anche ricco di avventura e sano divertimento, mentre Hela si prende la sua agognata vendetta.
LeggiDa oggi c'è Iron Fist
Disponibile da oggi su Netflix, anche in Italia sia doppiata che in lingua originale, la prima stagione di Iron Fist
LeggiMa un'altra serie torna a galla dagli abissi del tempo, Matrix: si parla sempre più insistentemente di riportarla sullo schermo, ma come?
Matrix: la Warner è pronta al reboot
La Major vuole tornare dentro Matrix, ma stavolta sta pensando di resettare il sistema, con un nuovo inizio e un nuovo protagonista.
LeggiChi tornerà sullo schermo sarà il nostro vecchio amico Gaff.
Blade Runner 2049: ritorna Edward James Olmos
È confermato il ritorno di uno dei personaggi più enigmatici del film originale, ma cosa nasconde e cosa vogliano da lui, è un mistero ancora da svelare.
LeggiSale la febbre per American Gods, in arrivo tra poco più di un mese.
American Gods: sei cose da sapere sulla serie tv
Attraverso la storia di divinità che vivono in mezzo agli umani, la serie vuole essere una metafora di quanto di buono e cattivo c'è ai nostri giorni e di come anche le tenebre possano essere sconfitte.
LeggiSegnaliamo due uscite librarie questa settimana, un folle racconto di Alessandro Forlani e un thriller ambientato nelle gallerie alpine.
Alessandro Forlani, Lewis Carroll e il nonno di Batman
Torna l'autore di Clara Hörbiger con un racconto che fonde vari generi nella fucina della creatività
LeggiTraforo 35, quando il tunnel non finisce mai
L’indagine di un giornalista deciso a fare luce su persone scomparse misteriosamente lungo la linea del Fréjus s’intreccia con la lotta per la sopravvivenza di un giovane ricercatore, intrappolato insieme ad altre persone, in un treno che viaggia in un tunnel senza fine
LeggiMa si è parlato soprattutto di premi e dell'Italcon di maggio a Chianciano.
Premio Odissea 2017: sono sette i finalisti
Alla fase finale l'ottava edizione del premio per romanzi inediti. In finale due donne e cinque uomini
LeggiPremio Italia 2017, aperte le segnalazioni
La World SF ha aperto la prima fase del premio Italia 2017. Tempo fino a fine marzo per segnalare i vostri candidati. Ecco come e quali sono le novità
LeggiStarcon 2017, ci sarà anche Brent Spiner, il Data di Star Trek
L'attore americano si aggiunge a un elenco di ospiti che include già il "Dottore" Colin Baker, la "Maya" di Spazio 1999 Catherine Schell, Anthony Daniels da Star Wars e Christopher Lloyd
LeggiIl video del sabato è una distopia piuttosto curiosa. Vi auguriamo buona domenica e buona settimana!
Nessuno è perfetto
Perfetto è antipatico. Perfetto è asociale. Nel futuro, essere imperfetti sarà un obbligo di legge. Un corto con un'idea intrigante e un finale sconcertante
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID