In questi giorni Ridley Scott si trova nell'ex riserva idrica di Sydney già usata in Mad Max Fury Road, un ambientazione da lui stesso ritenuta misteriosa e spettrale quanto basta per ricreare un paesaggio da incubo, simile a quello visto nelle primissime foto di scena: corpi contorti, monumenti distrutti, muri con antiche iscrizioni aliene, una parte di foresta e una nave spaziale, lui la chiama la Pompei spaziale. 

Ed è qui che, intervistato dal Sydney Morning Herald ha raccontato come si stia sviluppando il suo progetto.

Prometheus

Per il regista, il primo capitolo di questa saga prequel era il Ground zero di un'idea nuova, un test per scoprire se il pubblico voleva ancora tornare nel mondo di Alien. E il responso, almeno a livello commerciale, è stato ottimo:

La gente voleva ancora vedere Alien, così io ci sono tornato. Ma non del tutto, c'è qualcosa di nuovo in questa saga.

Oltre Alien

Katherine Waterston nel ruolo di Daniels
Katherine Waterston nel ruolo di Daniels

Mentre cerca un modo gentile per dire che non ha apprezzato quanto fatto con Alien 3 (e ha evitato del tutto Alien La clonazione) Scott definisce il suo Alien un film di serie B realizzato come un film di serie A, in cui sette persone chiuse in una lattina cercano di sopravvivere, qualcuno ci riesce, qualcun altro no. Parole sue, non nostre.

Ma con Prometheus e ora con Alien Covenant vuole andare ben oltre, vuole far resuscitare il franchise.

Ed infatti aggiunge: 

Se volete un franchise, posso realizzare altri sei capitoli. Non c'è verso che lo abbandoni di nuovo. Nemmeno per idea.

Per il regista Prometheus parlava del chi e del perché, Covenant andrà vicino a svelare chi ha progettato lo xenomorfo e perché.

E in modo criptico aggiunge come non siano stati nemmeno i cosiddetti Ingegneri.

Covenant 2

E il suo progetto sta già facendo passi da gigante: La sceneggiatura di quello che per ora viene chiamato Covenant 2 è già stata scritta e la produzione comincerà già all'inizio del 2018, anche se per ora non anticipa ulteriori date di uscita.

Ridley Scott si unisce a James Cameron nel piano di creare la saga da lasciare ai posteri, il che forse lascia sempre meno spazio al progetto proposto da Neill Blomkamp che voleva essere un seguito diretto di Aliens e che la Fox aveva già approvato prima che proprio Scott ci mettesse un freno.

Non sappiamo se questi sei capitoli saranno tutti prequel, nel frattempo voi cosa ne pensate, il mondo prima di Alien ha abbastanza storie da raccontare?