Bangkok, 2058. Kuldilok Jaisai, un ex-ufficiale dei corpi speciali dell'esercito thailandese passato nella Polizia cittadina, di tanto in tanto integra volentieri il suo stipendio facendo da guida ai turisti stranieri. Così quando un gruppo di cinque americani gli offre un buon compenso per i suoi servigi, non si lascia sfuggire l'occasione. Non può certo immaginare che l'innocuo tour si trasformerà in una quest mortale a caccia del segreto dei misterioso Fattore Freedom. Kuldilok diverrà suo malgrado giocatore attivo di una lotta spietata tra multinazionali del crimine concorrenti, e servizi segreti altrettanto antagonisti. Coinvolto in una spirale di eventi, si ritroverà a compiere un'indagine impossibile la quale, attraverso Thailandia, Cambogia, Laos e Birmania, lo porterà infine faccia a faccia con le sue stesse radici.

Da queste mosse parte Scatole siamesi: il fattore Freedom, il romanzo edito dall'Editrice Nord nella collana Cosmo Argento che propone un nuovo autore italiano, Fabio Novel.

Novel, trentacinquenne triestino da sempre amante delle buone letture e dei viaggi, ha trovato modo di dar sfogo con questo libro ad entrambe le sue passioni, nonché al suo radicato Mal d'Asia. Tra il 1988 ed il 1996, zaino in spalla e budget ridotto, è riuscito a fare parecchi viaggi che considera essenziali per la sua formazione culturale ed umana. A più riprese ha visitato Indonesia, Singapore, Malaysia, Hong Kong, Macao, Kampuchea, Lao PDR, Myanmar, Viêt Nam e Sri Lanka e, ovviamente Thailandia.

Ha pubblicato vari racconti e poesie e dopo aver finito Scatole Siamesi, che ha richiesto anni di lavoro e varie revisioni e riscritture, si sta dedicando a un progetto di fantasy storica, ambientato nel quattordicesimo secolo.

Il libro esce in febbraio nella Cosmo Argento, al prezzo di Euro 12,39.