Prima dell'arrivo dell'atteso Logan al cinema, il regista James Mangold aveva dichiarato che il pubblico non avrebbe dovuto aspettarsi una scena in fondo ai titoli di coda, anche e soprattutto per il tono molto diverso dalle produzioni Marvel e Fox dedicate al mondo dei supereroi. 

Subito dopo però era arrivata la notizia che qualcosa ci sarebbe stato, e quel qualcosa era stato svelato on line tramite il classico video rubato al cinema: il teaser di Deadpool 2, proiettato prima dell'inizio del film.

Visto il propagarsi online, Ryan Reynolds ha deciso che era meglio evitare la diffusione di un video di bassa qualità per cui durante il week end ecco arrivare la versione ufficiale, che potete vedere in fondo all'articolo e che ora ha un titolo: No Good Deed, ovvero la versione abbreviata di Nessuna buona azione rimane impunita.

In realtà, questa versione è leggermente diversa da quella vista nei cinema americani e che potete scoprire nel link nelle risorse di rete (in bassa qualità ovviamente), ma contiene alcuni easter eggs, alcuni evidenti come la locandina di Logan, altri più sottili ma comunque ironici, che Cinema Blend ha sottolineato e che noi vi riportiamo di seguito.

Superman

Anche se in due punti diversi a seconda di quale versione abbiate visto, resta il fatto che ad accompagnare le (poco onorevoli) gesta di Deadpool ci sia il tema musicale del Superman di Richard Donner con il volto del compianto Christopher Revee.

Se invece vi chiedete quali siano le canzoni ascoltate da Wade, a seconda dei casi si tratta di Sant'Elmo's Fire di John Parr, colonna sonora del film omonimo, oppure di Angel of the Morning di Juice Newton.

Nathan Summers

Ovvero l'antieroe Cable già annunciato ma ancora senza un volto ufficiale.

La scritta sulla cabina usa una versione scurrile e non traducibile qui per dire che Nathan Summers/Cable sta per arrivare.

Laird?

Mentre cerca di indossare il costume, Wade cerca di chiamare un certo Laird, che poi definisce come il tizio che lo aiuta a indossare il costume di solito. Visto che nel primo film il costumista ufficiale era Angus Strathie, secondo Cinema Blend questo Laird può essere un easter egg particolarmente oscuro. Oppure solo una battuta inventata al momento da Deadpool, chi può dirlo.

Firefly

No, non si tratta di un indizio sul possibile ritorno della serie di culto, solo un riferimento al telefilm che nel 2002 fece conoscere al mondo Morena Baccarin, ora protagonista sia dei due capitoli di Deadpool che della serie Gotham, entrambe della Fox.

Stan Lee

Per motivi ignoti il leggendario autore non ha mai fatto cameo nei film dedicati a Wolverine, ma questo non gli ha impedito di comparire prima del film.

Peccato che il complimento fatto a Deadpool ovvero bel costume! riceva come risposta uno stai zitto!

You're so Cool

Non è un riferimento diretto al mondo dei fumetti, ma quando Deadpool raggiunge l'ormai cadavere vittima della rapina, il tema musicale è You're so Cool, in arrivo dal film True Romance, scritto da Quentin Tarantino e diretto dallo scomparso Tony Scott, mentre l'autore della colonna sonora era un altro mito, Hans Zimmer.

Il vecchio e il mare

Invece di avere dei titoli di coda, il teaser presenta un riassunto alquanto sarcastico del racconto Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, così come lo racconterebbe Deadpool ovviamente.

Se avete tempo e conoscete l'inglese, si rivela una lettura molto divertente e assurda.

Logan è nei cinema in questi giorni, per Deadpool 2 dovremo attendere il 2 marzo 2018.