Era il primo agosto del 2016 quando il cortometraggio Rise fece la sua comparsa su YouTube, anche se purtroppo, nel giugno precedente aveva perso il suo protagonista, Anton Yelchin, anche protagonista della saga cinematografica dedicata a Star Trek.

Diretto e co-sceneggiato dall'esordiente David Karlak, il cui curriculum precedente era legato agli effetti speciali visivi, il corto aveva l'ambizione non solo di presentare un mondo, ma di lanciare una storia completa.

Nel week end appena trascorso The Hollywood Reporter ha riportato la notizia che il desiderio è ora destinato a diventare realtà grazie a due case di produzione indipendenti che hanno acquisito i diritti dalla Warner, lasciando comunque la regia allo stesso Karlak: si tratta della Filmula di Johnny Lin, che ha al suo attivo il prossimo American Made con Tom Cruise e la Cross Creek di Brian Oliver, produttore del recente Hacksaw Ridge.

Nei cinque minuti scarsi del corto, che funge da vero e proprio trailer per un film (all'epoca) inesistente, scopriamo una Detroit del futuro tanto avanzata tecnologicamente quanto ancora più in rovina di adesso.

L'anno è il 2043 e gli umani hanno deciso di sterminare tutti gli androidi da loro stessi creati, o come dice il colonnello Briggs (Rufus Sewell), riportarli in fabbrica.

Il motivo? sono diventati più umani degli umani stessi e chiedono solo di avere pari diritti e soprattutto di poter vivere in pace ed essere accolti dai loro stessi creatori, cosa che in puro stile Westworld, non sta tanto bene a chi li voleva solo come servizievoli schiavi.

Ma dopo una vita di soprusi, arriva l'alba della rivolta ed è su questo apice, mentre vediamo gli androidi fucilati nelle strade e massacrati senza tanti complimenti, che Rise, più che chiudersi, si apre a un mondo di possibilità.

Si, perché i due produttori vogliono creare qualcosa di più di un film, ma un nuovo franchise fantascientifico sullo scontro tra umani e androidi, tra il desiderio di pace e quello di distruggere ciò che non si capisce.

Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo del primo capitolo cinematografico, né su chi prenderà il posto di Yelchin, vi lasciamo con il corto e la domanda: pensate che Rise possa essere davvero l'inizio di una nuova saga?