La Mars Society ha avviato un progetto di ricerca sulla possibilità di insediare una base umana su Marte. Sotto la guida di Robert Zubrin, presidente della Mars Society, il 7 febbraio è entrata in funzione la Mars Desert Research Station, nel deserto dello Utah, una base marziana di prova costruita per studiare le problematiche legate alla sopravvivenza dei primi esploratori sul Pianeta Rosso.

La costruzione è costituita da un cilindro di otto metri di diametro, che all'interno è suddiviso in due piani. All'esterno di questo possono venire montate altre strutture gonfiabili. In primavera verra' costruita una serra che dovrebbe costituire un punto importante per la sopravvivenza in un pianeta ostile.

La base si trova nel deserto a nord-ovest di Hanksville, nello Utah e resterà in funzione almeno per un anno. La postazione è stata scelta in modo che fosse il più possibile simile a Marte, sia dal punto di vista delle condizioni ambientali che dal punto di vista geologico. Il progetto della base è stato ricavato da quello di una possibile vera base marziana, per poterne studiare pregi e difetti sul campo.

Un primo rapporto sulle operazioni della base verrà presentato in agosto durante la Fifth International Mars Convention, che si terrà a Boulder, in Colorado.