Era l'ormai abbastanza lontano 2009 quando James Cameron riportò in auge in grande stile il 3D con Avatar, creando un esempio che venne seguito più o meno male da chiunque in quel di Hollywood.
La storia del suo supersuccesso è ormai cosa nota e i suoi 2 miliardi 787 milioni di incasso globale sono stati solo sfiorati da Star Wars Il risveglio della forza con i suoi 2 milardi 68 milioni.
Ma Cameron voleva qualcosa di più, un'intera saga che è andata ampliandosi fino a diventare la sua futura opera definitiva della fantascienza.
Così rinchiuso nei teatri di posa creati appositamente per lui, con il cast al completo (compresi perfino i presunti defunti) Cameron si è preso il suo tempo per girare non i seguiti uno dietro l'altro come va di moda per contenere i costi, bensì, seguendo lo stile delle serie tv, tutti gli episodi tutti insieme, saltando da una scena di un capitolo all'altra in modo da poter creare l'intero affresco tutto in una volta.
E così, parlando con The Daily Beast durante la stessa presentazione del documentario Atlantis Rising di cui abbiamo parlato ieri, il regista ha dato gli ultimi aggiornamenti sullo stato dei lavori.
L'inizio
Il punto è, come ha raccontato Cameron, che lui non si è concentrato su Avatar 2, ma sui capitoli 2, 3, 4 e 5 contemporaneamente, sviluppandoli tutti insieme.
Spiega quindi di avere appena completato lo script di Avatar 5 e di essere ora nelle fasi attive della preproduzione, con le riprese del motion capture dei personaggi fissate per l'agosto di quest'anno.
Senza rallentamenti
Da oggi in poi, fino ad agosto, Cameron, il cast e la troupe non si fermeranno più. I set, le scene da girare, i movimenti di macchina, sono stati tutti progettati, ora comincia la produzione vera e propria.
Fuori dal tunnel
Per il regista è stato come uscire di prigione dopo aver passato due anni chiuso nella stanza degli sceneggiatori.
Mi piace vivere, non mi piace scrivere, non lo augurerei a un cane.
Le date
L'anno scorso la Fox aveva annunciato Avatar 2 per il dicembre 2018, seguito dagli altri capitoli nel dicembre 2020, 2022 e 2023, anche se resta da scoprire se davvero la major e James Cameron vorranno rischiare uno scontro diretto con Star Wars, che ha praticamente opzionato le stesse date per un periodo probabilmente anche più lungo, visto quanto sia certo che la saga proseguirà, in un modo o nell'altro, ben oltre Episode IX.
Qualcosa si muove nel mondo di Avatar, voi cosa ne pensate, c'è ancora posto per Pandora e i suoi abitanti nelle sale cinematografiche o Star Wars ha già superato la concorrenza?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID