Zona 42 arriva al dodicesimo libro pubblicato con Elysium, esordio dell'autrice anglo-giamaicana Jennifer Marie Brissett. Sgombriamo subito il campo da possibili equivoci: il libro non ha nulla a che fare col film omonimo di Neill Blomkamp.

Elysium è un romanzo che gioca con i topoi del genere per trasformarli in qualcosa di più, in qualcosa di diverso, conferendo nuove prospettive e profondità a scenari ben conosciuti dai lettori di fantascienza, ma capaci di stupire per la loro novità anche i lettori poco avvezzi alla letteratura di genere.

In Elysium Jennifer Marie Brissett pone al centro della narrazione una coppia di personaggi e una storia d’amore che si trasforma nel tempo, assumendo forme e caratteristiche che accompagneranno il lettore nella scoperta di un mondo in progressivo disfacimento.

Elysium ha ricevuto una menzione speciale al Premio Philip K. Dick, oltre a essere inserito tra i titoli finalisti al Premio Locus e al Premio dedicato alla memoria di James Tiptree Jr.

L’edizione Zona 42 di Elysium è arricchita da una postfazione scritta dall’autrice appositamente per i lettori italiani. 

Il libro

– Sta arrivando la guerra.

– Come dici, tesoro?

– Sta arrivando la guerra.

– Sta arrivando la guerra? Per come la vedo io, la guerra è già qui.

C’è un computer nell’atmosfera che ricorda, ricostruisce e racconta la storia di un amore che attraversa il tempo, la guerra e l’invasione. C'è una città luminosa che nel tempo diventa pallida immagine di se stessa, riflesso della vita dei suoi abitanti. Ci sono Adrian/Adrienne e Antoine/Antoinette che vivono la trasformazione di un amore totale.

E c’è Elysium, simbolo di morte e sopravvivenza, di lutto e rinascita.

Elysium è la storia di un amore declinato nelle sue molteplici essenze, di relazioni e caos al cospetto di un mondo che va progressivamente in frantumi.

Elysium è il racconto di un’invasione e della strategia di sopravvivenza di uomini e donne scagliati nell’occhio del ciclone, indomiti e rassegnati, resistenti e fragili, di fronte all’unica realtà disponibile.

Elysium è la straordinaria opera prima di Jennifer Marie Brissett il cui talento risalta nella qualità della scrittura e nell’originalità della messa in scena, che tiene costantemente al centro della vicenda la relazione tra i due personaggi principali e sviluppa al contempo una profonda riflessione sull’identità, l’individuo e la Storia con sorprendenti risultati narrativi.

L'autrice

Di origine anglo-giamaicana, Jennifer Marie Brissett è nata a Londra e si è trasferita negli Stati Uniti all’età di quattro anni. Cresciuta a Cambridge, Massachusetts, ha ottenuto un Master in Scrittura Creativa all’Università del Maine e una Laurea in Ingegneria Interdisciplinare presso l’Università di Boston. Per anni ha gestito una libreria indipendente a Brooklyn, New York, dove vive tuttora con il marito Geoff Wisner.

Suoi racconti sono stati selezionati e inclusi in diverse prestigiose antologie americane.

Elysium, il suo romanzo d’esordio, ha ottenuto una menzione speciale al Premio Philip K. Dick oltre ad arrivare tra i finalisti al Premio Locus e a quello dedicato alla memoria di James Tiptree Jr.

Traduzione

Martina Testa ha tradotto numerose opere di autori statunitensi, fra cui David Foster Wallace, Cormac McCarthy, Jonathan Lethem, Jennifer Egan. Nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale per la Traduzione.

È stata direttore editoriale di Minimum fax e attualmente lavora come editor per Edizioni Sur.

Jennifer Marie Brissett, Elysium (Elysium, 2014), Zona 42, 272 pagine, Euro 15,90