Da ieri fino a sabato a Torino si svolge il Pubblico dominio #open festival, sei giorni di conferenze, panel, mostre, spettacoli e altro in varie location della città dedicate alla filosofia dell'open source, del public domain, e in generale dell'open.
Tra gli oltre 50 eventi quello di domani sera dalle ore 18 si svolge al MuFant, il Museo della fantascienza di Torino, con un tema molto particolare: La Protofantascienza Italiana Open Access.
Lo spunto è la presentazione dell'avvio del progetto di digitalizzazione e di messa in rete pubblica di alcune delle principali produzioni letterarie di proto fantascienza italiana.
Nato dalla volontà di Riccardo Valla e finalizzato a diffondere la conoscenza delle opere letterarie italiane a tema fantascientifico prodotte a cavallo fra la seconda metà dell'Ottocento e i primi anni del Novecento, il progetto, che prevede la digitalizzazione dell'intero patrimonio del museo, è sviluppato in collaborazione con le Biblioteche Civiche e il Politecnico della Città di Torino.
L'evento prevede una tavola rotonda dedicata alla Cultura fantascientifica italiana e alla memoria di Riccardo Valla con esperti di diversa provenienza.
Gianfranco de Turris, giornalista RAI, saggista, scrittore, fra i massimi esperti di letteratura italiana del fantastico, autore di innumerevoli studi dedicati in particolare al J.R.R. Tolkien, H.P. Lovecraft, e alla Proto Fantascienza Italiana.
Silvio Sosio, giornalista, editore, curatore della rivista Robot, fondatore dell’associazione e casa editrice Delos Books, direttore responsabile del portale Fantascienza.com, figura fondamentale per la diffusione telematica della fantascienza in Italia.
Giancarlo Genta, professore ordinario del Politecnico di Torino presso il DIMEAS (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale), autore oltreché di innumerevoli testi di divulgazione scientifica e di oltre 300 lavori scientifici anche di alcuni romanzi di fantascienza.
L'appuntamento è al MUFANT, dalle 18,00 alle 19,30, Via Reiss Romoli 49 bis, 10151 Torino. Ingresso con offerta libera.
Ingresso a offerta libera.
Info. 349 8171960
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID