Arriva oggi nelle sale italiane, dopo essere uscito in settembre in gran parte del mondo ed essere stato presentato la settimana scorsa in anteprima a Trieste Science+Fiction, Morgan, opera prima di Luke Scott, figlio di Ridley Scott.

Scritto da Seth W. Owen (anch'egli praticamente all'esordio), con un cast che include Kate Mara, Paul Giamatti, Jennifer Jason Leigh, Michelle Yeoh, e con Anya Taylor-Joy nella parte della protagonista eponima, il film non è stato accolto con grande entusiasmo, sfiorando solo la sufficienza con un 5,9 su IMDb. 

L’opera di Luke Scott ha un cast d’eccezione e un bel ritmo commenta il nostro inviato a Trieste Gigi Funcis, ma non dice molto in più riguardo alla tematica uomo-macchina, né tantomeno sulla biorobotica, ridotta al trito e ritrito abbiamo-creato-una-creatura-con-sentimenti (Mary Shelley aveva praticamente già capito tutto nell’800 con Frankenstein). Senza nulla togliere alla bravissima e giovanissima Anya Taylor-Joy, che interpreta l’androide con l'intensità e il distacco necessari

La distribuzione italiana (che abusa un po' del ruolo di produttore del padre del regista promuovendo il film come "il nuovo horror di Ridley Scott") lo propone solo per oggi al prezzo di soli due euro.

Il film

Consulente di una grossa azienda, una giovane donna viene mandata in un remoto luogo top secret, dove ha il compito di indagare su terrificante incidente. Scoprirà presto che l'evento è stato innescato da una presenza umana, all'apparenza innocente ma circondata da un mistero tanto promettente quanto pericoloso.

Il trailer

Morgan (USA 2016), Regia di Luke Scott, con Kate Mara, Rose Leslie, Anya Taylor-Joy, Paul Giamatti, Boyd Holbrook, Toby Jones, Michael Yare, Chris Sullivan, Vinette Robinson..