- Avengers
- Ferito in azione
- La canzone
- Nicodemus West
- Il libro di Cagliostro
- Il tribunale vivente
- L'occhio di Agamotto
- Il bastone di Watoomb
- Stan Lee
- La sala operatoria è un posto complicato
- Runaways
- Il custode del sancta sanctorum di New York
Uscito da pochi giorni nel mondo, tranne negli States dove arriverà il 4 novembre, Doctor Strange ha già incassato 87,745 milioni (fonte Box Office Mojo, primo in Italia con 2,4 milioni, fonte uff. stampa Disney), spalancando le porte del multiverso Marvel con tutta la sua magia in stile Inception.
Ma soprattutto, il film nasconde un tesoro di segreti in forma di easter egg, alcuni dei quali sono già stati riportati on line e che noi vi raccontiamo di seguito.
Ma come sempre, si tratta di spoiler, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.
Avengers
Poco dopo l'inizio del film, date un'occhiata alla panoramica aerea di New York, scoprirete il palazzo degli Avengers in perfetta forma, posizionando il film dopo gli eventi di Age of Ultron.
Ferito in azione
Strange viene chiamato mentre è in viaggio in auto per descrivergli casi potenzialmente interessanti.
Il primo è un colonnello dei marine che si è schiacciato la spina dorsale mentre usava "un'armatura sperimentale", ovvero James Rhodes (Don Cheadle), precipitato durante gli eventi di Captain America Civil War.
Ma il secondo è più criptico: una ragazza che utilizza un dispositivo per controllare la sua schizofrenia e che è stata colpita da un fulmine.
La rete si sta sbizzarrendo nel tentativo di capire a chi si riferiscano.
La canzone
Mentre Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) va incontro al suo destino in una notte di pioggia, la canzone che sta ascoltando è Interstellar Overdrive, dei Pink Floyd, datata 1967.
Nicodemus West
Il collega di Strange (interpretato da Michael Stuhlbarg) e di Christine Palmer (Rachel McAdams), potrà non essere d'accordo con i metodi del protagonista, ma è lui ad operarlo quando perde l'uso delle mani. Ma nell'arco narrativo a fumetti The Oath del 2007 creato Brian K. Vaughan, fa molto di più: segue Strange in quel di Kamar-Taj e viene addestrato dall'Antico (nel film Tilda Swinton) per apprendere l'arte della guarigione mistica. Per poi però andarsene per seguire scopi meno nobili.
Resta da vedere se il suo ruolo verrà allargato negli inevitabili sequel o se si tratta solo di una citazione.
Il libro di Cagliostro
Kaecilius (Mads Mikkelsen) ne ruba una parte per aprire le porte a qualcuno che dovrebbe rimanere dove si trova, ma il libro in questione nasconde un'altra caratteristica: nei fumetti contiene passaggi del Darkhold, ovvero l'altro libro di magia attualmente parte della storyline di Marvel's Agents of SHIELD.
Qualcuno dovrebbe avvisare Wong (Benedict Wong), della sua mancanza nella biblioteca.
Il tribunale vivente
Mentre Mordo (Chiwetel Ejiofor) allena Strange, mostra quella che chiama l'asta del tribunale vivente, oltre a spiegare come alcune magie siano così potenti che devono essere racchiuse all'interno di artefatti affinché gli umani possano sopportarne il potere.
Infatti il tribunale vivente è una delle entità più potenti di tutto il multiverso Marvel, che interviene solo quando l'equilibrio cosmico è seriamente in pericolo.
E soprattutto, è l'unico in grado di contrastare il potere delle gemme dell'infinito.
Che sia solo un omaggio o un indizio sul futuro degli Avengers, è ancora un mistero.
L'occhio di Agamotto
Chi per qualche motivo non avesse seguito tutta la saga Marvel fin qui, potrebbe non afferrare il senso di quanto detto da Mordo a Strange, quando gli dice che è meglio non usarlo finché non si è in grado di gestirlo, perché contiene una delle gemme dell'infinito.
Tutti gli altri hanno sentito un brivido, visto che Thanos (Josh Brolin) sta arrivando a prendere tutte quelle viste nei film precedenti per il suo futuro, devastante, attacco.
Il bastone di Watoomb
È sempre Mordo a mostrare il suddetto potente artefatto (oltre agli stivali che portano lo stesso nome), il quale nei fumetti è uno dei sei sparsi nel multiverso in grado di aumentare a dismisura i poteri di chi lo utilizza.
Stan Lee
Al cinema è difficile fare il fermo immagine, per cui se vi siete chiesti cosa stesse leggendo il mitico creatore di buona parte dei fumetti che conosciamo, eccolo qui: Le porte della percezione, saggio del 1954 firmato da Aldous Huxley, nel quale l'autore racconta come avesse espanso le sue capacità mentali attraverso l'uso di allucinogeni.
La sala operatoria è un posto complicato
La sequenza in cui Strange si proietta sul piano astrale mentre Christine cerca di salvarlo è un'altra citazione diretta dalla miniserie The Oath, con la differenza che nel fumetto è la cosiddetta night nurse, non ufficialmente interpretata da Rosario Dawson in Marvel's Daredevil. Anche se secondo altre fonti, il titolo di Infermiera di notte è stato usato da più personaggi nei fumetti, tra cui la suddetta Christine. Anche se ad avere avuto una relazione con lui era la collega Linda Carter, ma del resto come poteva la Marvel inserire un nome che ricorda moltissimo il volto televisivo di Wonder Woman?
Runaways
In un breve momento del film scopriamo un'altra persona che sta seguendo gli insegnamenti dell'Antico: malgrado non abbia un nome, Kevin Feige stesso ha svelato trattarsi di Tina Minoru (Linda Lousie Duan), un personaggio chiave nel fumetto Runaways, che sta per diventare una nuova serie tv Marvel.
Il custode del sancta sanctorum di New York
Sconfitto da Kaecilius, Daniel Drumm (Mark Anthony Brighton), nei fumetti il suo spirito viene unito a quello del fratello per creare Brother Voodoo, il quale a sua volta in tempi recenti ha assunto il ruolo di mago supremo dell'universo al posto di Doctor Strange.
Voi avete colto altri easter egg nascosti all'interno del film?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID