App: BFI Sci-Fi 

Questa bella App del British Film Institute esplora 60 dei più grandi film di fantascienza mai realizzati, con immagini mozzafiato, video, curiosità e analisi, tra cui 2001: Odissea nello spazio, Alien, Blade Runner, ET L'extra-terrestre e Stalker.

L'App si presenta anche con mappe digitali davvero molto intriganti. Se amate il cinema di fantascienza questa app è tutta da godere.

Film in digitale: I Guardiani della Galassia 

Un'avventura spaziale epica, carica d'azione. Possiamo sintetizzare così I Guardiani della galassia, il film di James Gunn disponibile negli store per essere scaricato in formato digitale.

Lo spavaldo avventuriero Peter Quill si ritrova oggetto di un'inarrestabile caccia all'uomo dopo aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un potente cattivo con ambizioni che minacciano l'intero universo. Per eludere il persistente Ronan, Quill è costretto ad una tregua con un quartetto di sbalestrati-Rocket, un procione con fucile a tracolla, Groot, un albero umanoide, la micidiale ed enigmatica Gamora e Drax il Distruttore spronato dalla vendetta. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce al cosmo, ce la mette tutta per mobilitare i suoi rivali disorganizzati per un ultimo, disperato contrattacco – in cui il destino della galassia è incerto.

Il film prodotto dalla Marvel è uscito nel 2014 ed in attesa del sequel, previsto in Italia per la fine di aprile del 2017, potrebbe essere utile fare un ripassino con la prima pellicola. Protagonisti assoluti sono: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Michael Rooker, Karen Gillan, Vin Diesel.

Ebook: Il club degli idoli di Pat Cadigan 

Sin dagli esordi, Pat Cadigan (Schenectady – NY, 1953) ha incarnato il volto femminile del movimento cyberpunk, attraverso splendidi romanzi come Mindplayers (Shake 1996) Sintetizzatori umani (Shake 1998) e Folli (Shake, 2000), tutti incentrati sul rapporto tra mente umana e tecnologia. Nelle sue storie, la linea che separa la realtà dalla sua percezione è molto sottile anzi, spesso tende a scomparire per lasciare il posto a luoghi virtuali, che sono tanto fisicamente esperibili quanto causa di conseguenze inaspettate. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, inclusi due prestigiosi premi Arthur C. Clarke, nel 1992 e nel 1995, per Sintetizzatori umani e Folli. Attualmente vive a Londra con la sua famiglia.

Ora di quest'importante autrice americana è uscita in ebook per la collana Future Fiction di Mincione Edizioni l'antologia Il club degli idoli, con la traduzione di Lia Tomasich.

Questa antologia di racconti di Pat Cadigan – unanimemente riconosciuta come la regina del cyberpunk – offre tre storie molto diverse da loro che spaziano dai tempi d’oro del movimento cyberpunk, con “Il club degli idoli” (candidato al Nebula e vincitore del SF Chronicle 1987) fino alla piena maturità dell’autrice con “La ragazza che si fece sushi” (vincitore dei premi Hugo e Locus 2013) e “Tutto normale”. Dai locali avveniristici e pieni di fantomatici “Tipi Carini”, passando per il rapporto conflittuale con un frigorifero simbolo dell’Internet delle Cose, fino alle strategie di sopravvivenza di un gruppo di mutanti che lavorano nell’orbita di Giove.

Pat Cadigan è e senza dubbio resta – con la sua scrittura affilata e pungente – una delle autrici più provocatorie e interessanti della fantascienza degli ultimi anni.