Fanucci Editore a suo tempo aveva annunciato che avrebbe pubblicato l’intera trilogia marziana scritta da Kim Stanley Robinson e infatti all’inizio del corrente anno è arrivato nelle librerie il primo volume (Il rosso di Marte) e ora viene pubblicato il secondo volume con il titolo Il verde di Marte (Green Mars, 1992).
Facciamo notare ai lettori che nel giugno del 1995 la Mondadori pubblicò il primo volume, ma poi, come è spesso accaduto anche in altre occasioni, il tutto si interruppe e gli appassionati di fantascienza attesero invano i successivi volumi. Per nostra fortuna la Fanucci Editore ha una linea editoriale molto diversa.
Del primo volume la nostra rivista ha riportato la notizia della sua pubblicazione.
Il rosso di Marte, un capolavoro che torna in libreria (e arriva in ebook)
Esce da Fanucci il primo romanzo della mastodontica trilogia sulla colonizzazione di Marte firmata da Kim Stanley Robinson
LeggiCome abbiamo scritto in precedenza la trilogia (che prende l’avvio dall’anno 2016) si svolge attraverso i vari punti di vista dei protagonisti. Punti di vista spesso diametralmente opposti all'interno di episodi in cui vengono evidenziati molto i progressi fatti dall’uomo. sia nel campo della scienza che in quello dei rapporti umani.
Con il primo volume abbiamo letto in che modo si è arrivati su Marte e come è iniziato il lavoro di “terraformare” il pianeta in modo da dagli una atmosfera e renderlo abitabile per l’uomo.
In questo sequel siamo agli inizi del 22° secolo e il processo di trasformazione di Marte per divenire simile alla Terra procede, il tutto è controllato da potenti società terrestri che vogliono iniziare al più presto lo sfruttamento del pianeta.
Moltissime zone di Marte stanno perdendo il loro colore primitivo e il pianeta inizia a diventare verde e tra quanti abitano stabilmente su Marte, fra cui molti nativi dei primi “cento coloni”, nasce una divisione, infatti si scontrano le opinioni e gli interessi tra gli “aeroformisti” che hanno imparato ad amare Marte nella sua crudezza e il gruppo di “terraformisti” che vogliono creare invece una replica uguale alla Terra.
In ogni caso su Marte sono state seminate piante geneticamente modificate e piano piano stanno nascendo dei laghi, i primi licheni e l’aria, anno dopo anno, diventa sempre più respirabile.
Inoltre contro le società terrestri che volevano in pratica solo saccheggiare il pianeta, c’è stata una rivolta nel 2061 e ora i ribelli sono costretti a vivere in rifugi sotterranei.
L’idea delle grandi e potenti società rimane quella che Marte possa diventare una loro proprietà, infatti sulla Terra i paesi vengono ora comunemente comprati e venduti, e allora perché questo non può avvenire con Marte?
Tra i ribelli che vivono nel sottosuolo si forma una nuova alleanza e si prepara una nuova rivolta contro lo strapotere della grandi società, ma i ribelli dovranno combattere una dura battaglia affinche venga preservata la splendida ma anche ostile bellezza del “loro” pianeta.
Uno scenario spettacolare e dai forti tratti cinematografici fa da sfondo a una storia senza tempo e irripetibile, l’incarnazione di uno dei sogni che da sempre popolano il nostro immaginario fantascientifico: la conquista dei mondi lontani.
Anche questo secondo volume della trilogia è interessante e coinvolgente quanto il primo che consigliamo vivamente di acquistarlo e leggerlo (se non lo avete già fatto) per meglio apprezzare il tutto in attesa dell’ultimo volume dal titolo Il blu di Marte.
L’autore
Kim Stanley Robinson è nato nel 1952 in Illinois e si è laureato in letteratura inglese con una tesi su Philip K. Dick. Appassionato di alpinismo, vive a Davis, in California. I suoi romanzi hanno ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio John Wood Campbell Memorial, il World Fantasy, il BSFA e il Nebula. Il verde di Marte, insignito dei prestigiosi premi Hugo e Locus, è il secondo capitolo della Trilogia di Marte, capolavoro della letteratura di fantascienza, preceduto da II rosso di Marte (Fanucci Editore, 2016). A questa trilogia, il cui ultimo volume, Il blu di Marte, sarà presto pubblicato in questa collana, si ispira la serie televisiva che andrà in onda da gennaio 2017 su SpikeTV.
Il libro
Una generazione è passata da quando i pionieri misero piede sulla superficie di Marte. Il processo di trasformazione che dovrebbe portare il pianeta rosso a essere in tutto e per tutto simile alla Terra continua. Eppure, nonostante la colonizzazione sia una conquista inimmaginabile per l’umanità fino a pochi decenni prima, c’è chi è pronto a tutto per scongiurare che quel processo si concluda. Dopo la fallimentare rivoluzione del 2061, che ha costretto i ribelli a vivere in rifugi sotterranei, l’idea di un nuovo tipo di società, opposta a quella imposta dai colonizzatori, continua a farsi strada. Tocca ora alla prima generazione di nati su Marte, a cui si unisce un manipolo dei primi coloni, combattere in difesa del pianeta, determinati a preservarne la splendida quanto ostile bellezza.
Kim Stanley Robinson, Il verde di Marte (Green Mars, 1992), traduzione Annarita Guarnieri, Fanucci Editore, collana Narrativa, pagg. 758, euro 16,90
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID