Alla Mission Con di New York di quest'anno, iniziata nel week end appena trascorso, non sono mancate le sorprese, in particolare quelle legate all'attesissima serie Star Trek Discovery, creata da Bryan Fuller, assolutamente inserita nel canone televisivo e ambientata dieci anni prima del viaggio di Kirk e il suo equipaggio.

Fuller non ha potuto essere presente al panel, presieduto dal regista e sceneggiatore nonché veterano di Star Trek Nicholas Meyer e dalla scrittrice Kristen Beyer, autrice di diversi romanzi che ampliavano il mondo di Star Trek Voyager, entrambi sceneggiatori della serie, ma ha inviato un filmato, in cui ha aggiunto due nuovi dettagli sulla serie.

Classico e nuovo insieme

Bryan Fuller
Bryan Fuller

Discovery avrà il compito di reintrodurre, riscoprire e reinventare le razze aliene familiari ai fan della serie, ma non solo: Introdurremo astronavi, alieni e pianeti mai visti prima.

Soprattutto, cambierà il punto di vista: se prima il capitano era l'occhio attraverso cui era vista la storia, ora tra i membri dell'equipaggio ci sarà un personaggio che aiuterà a capire e interagire con la razza che andranno a incontrare.

La vita stessa a bordo della Discovery sarà raccontata con dinamiche molto diverse.

In linea con i nostri tempi

Nicholas Meyer, Kristen Beyer
Nicholas Meyer, Kristen Beyer

La saga creata da Gene Roddenberry si è sempre distinta per essere una rappresentazione di eventi reali, e Discovery non farà eccezione, che sia l'Isis o Donald Trump verrà analizzata l'ascesa dei demagoghi o la difficoltà di affrontare nemici che non sono interessati a negoziare.

Oltre la serie

La Beyer ha poi svelato l'alba del nuovo Extended universe legato a Star Trek Discovery: l'autore David Mack, anche lui veterano dell'universo narrativo di Star Trek, firmerà un romanzo che andrà a collegarsi alla serie, previsto agli inizi del 2017, mentre Mike Johnson e la IDW Comics sono al lavoro su una serie a fumetti che amplierà le storie legate agli eventi principali: Supporteranno la storia come normalmente non potremmo fare.

La tecnologia

Gli autori ci tengono a sottolineare il fatto che rivedremo la tecnologia vista ai tempi di Kirk, che all'epoca era rivoluzionaria e oggi è diventata di uso comune.

Ma dicono anche di voler espandere e andare oltre ciò che è stato fatto all'epoca, perché Star Trek aveva ispirato tecnologie poi diventate realtà ed è loro desiderio fare altrettanto oggi. 

Star Trek Discovery è previsto in arrivo nel gennaio del 2017, su CBS All Access negli Stati Uniti e in contemporanea su Netflix nel resto del mondo, seguendo però la cadenza settimanale tipica delle serie in chiaro e in linea con il passato della saga.