La notizia è stata riportata dal Los Angeles Times, non esattamente un fogliaccio scandalistico, quindi dovrebbe essere piuttosto attendibile. Resta da vedersi quanto determinato fosse in quel momento l'autore di tale dichiarazione, sulla qual cosa preferisco non pronunciarmi al momento.

Ma veniamo ai fatti.

Stephen King, durante un'intervista riguardo Rose Red, la miniserie in onda sulla ABC, ha dichiarato che sta pensando di concludere la sua carriera di scrittore. Il termine che ha dato potrebbe essere di uno o due anni (quindi ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti), durante i quali King tenterebbe di chiudere la partita ancora aperta con la saga della Torre Nera, scrivendo a tempo di record gli ultimi tre libri. Non è certo quello che si potrebbe definire un abbandono repentino...

Dice King nella sua intervista: "Arrivi a un punto in cui raggiungi il fondo di una stanza, torni indietro e finisci dov'eri gia stato. Rischio la stessa cosa nel mio lavoro. Quando la gente leggerà From Buick Eight penserà a Christine. Parla di un'automobile strana, ok?" In effetti, già per l'Acchiappasogni si erano sprecati i paragoni con IT e possiamo capire che a King questa cosa non vada a genio.

Resta il fatto che al momento, vuoi per la stanchezza, la delusione o chissà cos'altro, King ha deciso di mollare tutto.

La nostra redazione di Horror.it ha indagato con due veloci telefonate, la prima all'agente americano di King, l'avvocato Arthur Greene, la seconda a chi gestisce i suoi diritti internazionali (e non solo), Ralph Vicinanza.

Le risposte: "Come ho già detto a moltissime riviste USA, non è la prima volta che Stephen ha annunciato di voler mollare tutto" - ha detto Greene. - Conoscendolo abbastanza bene, non può semplicemente stare senza scrivere. Secondo me deve solo calmarsi, riposarsi, riprendere fiato."

Per Vicinanza: "certamente Stephen continuerà a lavorare. Se poi butterà giù sceneggiature, dirigerà film o farà Dio sa che altro invece di scrivere libri, beh, questo non posso proprio saperlo. E probabilmente, ora come ora, non lo sa neanche lui."

Insomma, non resta che aspettare e dare poco retta a eventuali pettegolezzi.