Bentornati dalle vacanze estive! Fantascienza.com non si è mai realmente fermata, per tutto agosto abbiamo pubblicato notizie, anche se a ritmo ridotto. E ora ci prepariamo a riprendere il passo normale.
Sono passati i tempi in cui la maggior parte delle persone navigava in rete solo nelle ore d'ufficio; oggi si è collegati sempre, anche quando si è in giro grazie ai dispositivi mobili (e Fantascienza.com da quando ha fatto il restyling è un piacere da consultare su smartphone e tablet). E infatti in agosto gli accessi sono stati sostanzialmente gli stessi di luglio.
Se, tuttavia, siete tra i pochi che non ci hanno seguito e hanno preferito staccarsi completamente, ecco cosa vi siete persi.
Quest'anno abbiamo avuto l'uscita in pieno agosto di un film ad alto budget, Suicide Squad; evento piuttosto raro in Italia (anche se ci sono precedenti illustri come The Dark Knight Rises) che ha funzionato, con la terza migliore apertura dell'anno.
E l'interesse per questo film si è visto anche da noi, se le due notizie più lette del mese lo riguardano.
Suicide Squad: tutte le scene tagliate
Quanto segue è un grosso spoiler per chi non avesse ancora visto il film. Per gli altri un modo per riempire i vuoti narrativi di un film divertente e in grado di dividere fan e pubblico
LeggiSuicide Squad avrà un seguito, ecco come sarà
Dietro le quinte la Warner è già al lavoro per portare la Squadra Suicida in un'altra missione impossibile. Ecco i primi dettagli trapelati in rete
LeggiUn argomento che ha fatto molto discutere è stato l'annuncio del ritorno in Italia di William Shatner, in occasione della Festa dell'Unità di Bologna.
William Shatner alla Festa dell'Unità
Il prossimo settembre il leggendario capitano Kirk torna in Italia, per partecipare alla festa del Partito Democratico
LeggiStarTrek50, tutti i dettagli dell'incontro con William Shatner
Ecco tutte le informazioni e come prenotarsi per l'incontro-spettacolo con WIlliam Shatner alla Fest'Unità a Bologna, dal 16 al 18 settembre
LeggiWilliam Shatner alla Festa dell'Unità: giusto o sbagliato?
L'annuncio della presenza dell'attore canadese alla festa del Partito Democratico ha sollevato un acceso dibattito
LeggiParlando di Star Trek, mancano solo quattro mesi all'arrivo della nuova serie intitolata Star Trek Discovery, della quale, peraltro, non solo non si è girata ancora neppure una scena ma non è stato neppure scritturato il cast; ma faranno in tempo? Attori a parte, comunque, un po' di dettagli sono venuti fuori.
Star Trek Discovery: i primi dettagli ufficiali
Dopo mille voci lo showrunner Bryan Fuller svela alcuni indizi interessanti. Quando, chi, perché: Star Trek Discovery ha ora un contesto molto più definito, con qualche mistero ancora da svelare
LeggiStar Trek Discovery, la comandante sarà un mistero
Va prendendo forma il futuro viaggio nella galassia di Star Trek, con meno episodi, più originalità e una protagonista che guarda al passato.
LeggiCi sono state ovviamente le solite numerose news su Star Wars e supereroi vari, ma diamo maggiore risalto a un film che attendiamo con impazienza, finalmente un film di fantascienza pura: The Arrival di Denis Villeneuve, tratto dal racconto Storia della tua vita di Ted Chiang.
The Story of Your Life diventa The Arrival: ecco il primo trailer
Cambia il titolo per il film di Dennis Villeneuve tratto dal racconto premio Nebula Storia della tua vita
LeggiTra le notizie librarie estive la più importante riguarda ovviamente gli Hugo e gli altri premi assegnati alla Worldcon.
Premi Hugo 2016, vincono le donne, castigate le liste
Assegnati gli Hugo 2016 alla convention di Kansas City. Come l'anno scorso i candidati sponsorizzati dalle varie liste sono stati svantaggiati. Ma la notizia più interessante è che autrici donne vincono tutte le categorie di narrativa
LeggiCampbell, Sturgeon e altri premi
Non ci sono solo gli Hugo. Anzi, con gli ultimi chiari di luna secondo alcuni i premi da tenere d'occhio ormai sono altri. Ecco i vincitori
LeggiIn casa nostra un paio di notizie riguardanti Delos Books: innanzitutto l'iniziativa a favore delle vittime del terremoto, che si è conclusa raccogliendo oltre mille euro, versati alla Croce Rossa Italiana a favore dei Terremoto Centro Italia.
Delos Books per il terremoto
Cinque giorni per acquistare libri sul Delos Store: l'utile ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa a favore delle popolazioni colpite dal terremoto
LeggiPoi la notizie di inizio agosto sulla casa editrice Imperium, che è confluita in Delos Digital; proprio il prossimo giovedì, 8 settembre, usciranno i primi quaranta titoli.
Edizioni Imperium confluisce in Delos Digital
Edizioni Imperium entra in Delos Digital creando un nuovo polo per la fantascienza spaziale e militare
LeggiA proposito del terremoto ha ricevuto molti apprezzamenti un articolo che abbiamo dedicato alla convention che nel 1982 si tenne ad Amatrice, aggiornandolo poi con "cronache" dell'epoca da scaricare.
Quella volta che Amatrice fu capitale della fantascienza
Era il 1982 quando la cittadina laziale ospitò l'Italcon, il convegno italiano della fantascienza – Aggiornato con foto e reportage d'epoca
LeggiDue grandi notizie scientifiche hanno scosso il mondo degli appassionati di fantascienza in agosto: prima la scoperta di un pianeta "abitabile" in orbita alla stella più vicina a noi, Proxima Centauri:
Proxima b: ecco il pianeta abitabile più vicino a noi
L'organizzazione europea ESO ha scoperto un pianeta abitabile in orbita alla stella più vicina a noi: solo quattro anni luce
LeggiPoi è scoppiato il piccolo caso dell'annuncio di un segnale "candidato" da parte del SETI. Candidato a cosa? A essere riconosciuto come un segnale proveniente da una civiltà extraterrestre!Bene, pare che la notizia sia stata rilasciata a fine agosto dopo essere stata in realtà studiata addirittura fin da marzo. E pochi giorni dopo è arrivato l'annuncio dello stesso radiotelescopio russo che aveva rilevato il segnale che si tratta probabilmente di un segnale di origine terrestre. Non è stata una settimana di cui andare orgogliosi, per il SETI.
SETI: captato un segnale da una civiltà extraterrestre?
Il team del SETI ha messo sotto il microscopio una zona particolare dello spazio dalla quale sembra provenire un segnale. Che potrebbe essere inviato da esseri intelligenti
LeggiVi lasciamo con il video pubblicato ieri, con il mitico Isaac Asimov che canta tutte e quattro le strofe dell'inno nazionale americano, e ci aggiungiamo una vignetta proveniente da Facebook sulla polemichina di questi giorni. Buona settimana e buona ripresa!
Quando Isaac Asimov cantava l'inno americano
Salta fuori su YouTube una registrazione del Good Doctor che canta Star Spangled Banner. Ed è notevole per vari motivi
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID