Era il 1953, cioè dieci anni prima di Doctor Who, quando lo scienziato Bernard Quatermass faceva la sua comparsa sulla BBC.

Ambientato in quello che allora era un lontano futuro, la prima stagione (o serie, come la chiamano gli inglesi) intitolata The Quatermass Experiment raccontava della prima missione inglese nello spazio, progettata da Quatermass e il British Experimental Rocket Group.

Al ritorno dal viaggio nello spazio, due dei tre astronauti sono scomparsi e il terzo si comporta in modo strano. 

Sarà la prima di tre avventure in cui lo scienziato (intepretato da tre diversi attori) dovrà affrontare nelle seguenti Quatermass II e Quatermass and the Pit (le uniche ancora conservate dalla BBC, la prima è andata persa) mentre nel frattempo la mitica Hammer Films metteva in cantiere la versione cinematografica.

Le sue ultime due apparizioni (a esclusione dei radio drammi) sono un film del 1979 e il remake della prima stagione datato 2005 e mandato in onda Live, come era successo con l'originale, che vedeva come protagonisti David Tennant e Jason Flemyng nel ruolo del protagonista.

Oggi è ancora la Hammer Films insieme alla RED production company ad avere annunciato un nuovo telefilm dedicato alle sue avventure, che è stato così descritto: 

Un remake in chiave moderna in cui seguiamo il professor Bernard Quatermass e sua figlia Sarah mentre indagano su una invasione aliena.

Il boss della Hammer Simon Oakes aveva già annunciato il remake nel 2012, anticipando che erano ancora nelle fasi iniziali delle trattative ma che la serie avrebbe mantenuto il DNA dell'originale, solo il Rocket Group non aveva più scopo di esistere.

Non ci sono ancora date ma sappiamo che la prima a mandarla in onda sarà la BBC America, vi terremo informati sull'arrivo dei prossimi alieni armati di cattive intenzioni.

Voi che dite, Quatermass si presta a una interpretazione moderna?