Qualche anno fa Delos Books ha pubblicato il romanzo di Davide Del Popolo Riolo De Bello Alieno, vincitore del premio Odissea. Nel romanzo ci si domandava cosa sarebbe accaduto se Giulio Cesare, invece che alla guerra, si fosse dedicato alla scienza.
In questa novelette di Francesco Grasso – autore di gran pregio, vincitore tra le altre cose di ben due premi Urania – fa il gioco contrario, si chiede quindi se Leonardo da Vinci, anziché dedicarsi alla pittura, si fosse dedicato all'arte della guerra.
Il racconto è il secondo che esce in una collana che vuole riproporre alcune delle opere più interessanti dello scrittore di origine siciliana. Il primo titolo, Jesse James delle due sicilie, uscito a fine giugno, era anch'esso una ucronia.
La guerra di Leonardo
Il libro
Nei disegni lasciati da Leonardo da Vinci si riscontrano progetti di macchine d'assedio, artiglierie, scafandri, robot, carri corazzati, artiglierie semoventi e strumenti per il volo umano. Pur avendo preso parte, come ingegnere, alle campagne militari di Ludovico il Moro e di Cesare Borgia, nel corso della sua vita Leonardo non costruì realmente quasi nessuna delle sue macchine belliche. Anche il rivoluzionario progetto di deviare il corso dell'Arno per allagare Pisa, allora in guerra con Firenze, non venne realizzato. Leonardo mostrò sempre di prediligere alla guerra l'arte, ed è per quest'ultima che oggi giustamente è ricordato. Ma cosa sarebbe accaduto, invece, se…
L'autore
Francesco Grasso (1966), ingegnere di origine siciliana, vive e lavora a Roma. Scrittore eclettico, ha esordito nel campo della fantascienza, ma negli anni ha pubblicato anche thriller, horror, fantasy, narrativa storica e umoristica. Tra i suoi romanzi, Ai due lati del muro e 2038: La rivolta (Mondadori), Il baratto (Perseo), Enea (Stampa Alternativa), Il re bianco del Madagascar e La moglie di Dio (Ensemble), Come un brivido nel mare (Delos Digital), Il matematico che sfidò Roma (Edizioni 0111). Le sue opere hanno avuto numerosi riconoscimenti letterari, tra cui due premi Urania. Una sua sceneggiatura cinematografica è giunta in finale al premio Solinas.
Francesco Grasso, La guerra di Leonardo , Delos Digital, Francesco Grasso L'ingegnere delle Storie 2, isbn: 9788865307748, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 1,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID