Il femminicidio è un tema che purtroppo continua a essere di attualità, rilanciato in continuazione da terribili fatti di cronaca. Lo stato italiano ha fatto qualcosa, con una legge apposita per inasprire le pene, con scarsi risultati. La vera rivoluzione la può fare solo un cambiamento di mentalità, e questo è un risultato molto più difficile da ottenere, che può arrivare solo attraverso un lavoro continuo, culturale, educativo. È la strada giusta quindi produrre libro come questo Rosa sangue, antologia di racconti curata da Loredana Pietrafesa, recente vincitrice del premio Italia col romanzo Un madrigale per morire, e Donato Altomare, vincitore del premio Urania.

Le autrici selezionate sono di varie estrazioni, decane prestigiose del genere come Mariangela Cerrino, Anna Maria Bonavoglia o Nicoletta Vallorani, agguerrite giovani scrittrici come Elena Di Fazio, Claudia Graziani, Denise Bresci, persino una famosa traduttrice come Annarita Guarnieri.

Il libro

Rosa sangue è la prima antologia di racconti fantastici al femminile che parlano di femminicidio. Diciotto autrici che raccontano storie di femminicidi senza usare toni rancorosi o polemici, non mettendo alla gogna il genere maschile, non scegliendo di essere un manifesto femminista. Il pregio di questa raccolta sta nel particolare taglio che si è voluto conferire a essa: il fantastico come strumento femminile per parlare del femminicidio. L’idea è nata proprio dalla considerazione che la presenza femminile nelle antologie del genere fantastico è indiscutibilmente esigua. Le diciotto autrici hanno narrato tutte storie diverse per contesto, ambientazione ed epoca, alcune prendendo spunto da femminicidi realmente accaduti, altre attingendo esclusivamente dalla propria immaginazione. Ognuna di loro è stata lasciata libera di trattare il tema in modo personale, secondo la propria visione o la propria esperienza umana ed emozionale. (Loredana Pietrafesa)

Racconti di Marina Alberghini, Anna Maria Bonavoglia, Sara Bosi, Denise Bresci, Mariangela Cerrino, Adriana Comaschi, Elena Di Fazio, Irene Drago, Francesca Garello, Claudia Graziani, Annarita Guarnieri, Annarita Petrino, Loredana Pietrafesa, Monica Serra, Luigina Sgarro, Giusy Tolve, Nicoletta Vallorani e Ida Vinella.

Rosa sangue, a cura di Loredana Pietrafesa e Donato Altomare, Altrimedia Edizioni, euro 20 (ebook 5,99)