Attraverso il crowdfunding, la raccolta fondi online aperta a tutti organizzata su siti come Kickstarter, in questi anni sono stati finanziati un’infinità di piccoli e grandi progetti, compresi molti videogame, anche di fantascienza. Un esempio su tutti, Star Citizen, la nuova simulazione spaziale del papà di Wing Commander Chris Roberts che, dal 2012 a oggi, è riuscito a racimolare per lo sviluppo del suo kolossal oltre 114 milioni di dollari in donazioni e il contatore non accenna a fermarsi. Il crowdfunding ha reso possibile pure il ritorno di Wasteland, il gioco di ruolo per computer alla base dell’universo post-apocalittico di Fallout. Ora Inxile, la software house responsabile di Wasteland 2, è impegnata nella realizzazione di Torment: Tides of Numenera, revival sostenuto sempre dai fan, che hanno investito nel progetto più di cinque milioni di dollari, di un altro classico, Planescape Torment

Questo venerdì, il 27 maggio, si chiuderà invece la seconda campagna di raccolta fondi lanciata dalla russa Studio Mono su Kickstarter (insomnia-project.com/kickstarter) per procedere nello sviluppo per Pc, Mac e Linux di Insomnia, un promettente gioco di ruolo fantascientifico sui generis, dallo stile retrofuturistico e ambientato in una gigantesca nave interstellare che, dopo aver abbandonato un mondo morente, si è imbarcata in un viaggio lungo centinaia di anni verso una terra in grado di accogliere i discenti degli ultimi sopravvissuti di un’antica civiltà. Nel 2014 erano stati raccolti poco più di 90mila dollari (www.kickstarter.com/projects/1892480689). Adesso l’obiettivo è aggiungerne altri 80mila. Al momento mancano circa 10mila dollari al traguardo. Per convincere i possibili finanziatori, il team del videogame ha messo a disposizione, liberamente scaricabile, una demo (insomnia-project.com/demo/), che in pratica rappresenta il prologo dell’avventura. Al di là del look, che richiama, nelle intenzioni degli autori, l’immaginario fantascientifico di inizio XX secolo in un mix di art déco e toni noir post-apocalittici, molta attenzione viene promessa sul versante gameplay, in chiave old school hardcore rpg, tra dialoghi a scelta multipla, trama non lineare, eventi casuali, un elaborato combat system e gestione accurata delle caratteristiche del personaggio, che dovrà preoccuparsi con accento survival anche delle risorse a sua disposizione.