Forse l'aspetto per il quale è più evidente l'efficacia del passaggio alla Disney del franchising di Star Wars è proprio nella sua trasformazione in fenomeno universale. 

Intendiamoci: Star Wars è sempre stato enormemente popolare. Qualche giorno fa leggevo un commento in rete che notava come Star Wars sia un patrimonio universale: puoi andare nella più remota regione dell'Africa o dell'Asia e nominare Han Solo e Chewbacca e sapranno di cosa stai parlando.

Oggi però è un fenomeno entrato nel costume al punto che il 4 di maggio, che per decenni è stato quasi un po' segretamente un giorno speciale solo per i nerd, si è trasformato in una sorta di festa di San Patrizio, in cui tutti, fan e non fan, si sentono in diritto o in obbligo di fare cose in stile Star Wars. E questo è in una certa misura estraniante, ma certamente anche piacevole.

Ovviamente Twitter è come sempre il ricettacolo di iniziative di questo tipo; con gli uffici social media delle aziende a fare gara a chi ha la trovata più simpatica. Nella gallery qui sotto vi proponiamo le cose migliori che abbiamo trovato.