Torna dal 3 al 8  maggio a Bologna l’imperdibile appuntamento con la fantascienza, il Future Film Festival, affermatosi negli anni come il più importante evento italiano dedicato all’animazione e agli effetti speciali che annualmente dedica retrospettive alla storia dell’animazione e della fantascienza.

All’interno del programma ricco di appuntamenti proposto dal FFF2016, verranno proiettati in collaborazione con Universal Pictures due grandi classici della fantascienza: Star Trek e The Thing.

Star Trek, la serie classica al Future Film Festival

Il Future Film Festival festeggia infatti in grande stile il cinquantesimo anniversario del primo episodio di Star Trek, la seconda (dopo Doctor Who) saga cine-televisiva più longeva della storia. Per rendere omaggio a Spock, al capitano Kirk, al dottor McCoy e a tutti gli altri amatissimi personaggi della saga, il FFF2016 ha in programma tante iniziative dedicate agli appassionati tra cui un evento cosplay allargato a tutto l’immaginario fantascientifico e una tavola rotonda, Star Trek vs Star Wars (e altre storie), coordinata da Roy Menarini, che tenterà di rispondere a uno dei grandi interrogativi dell’umanità: “Perché dopo mezzo secolo ci troviamo ancora a parlare di Star Trek?”. Un interessante dibattito circa gli orizzonti culturali del fenomeno a cui interverranno figure eterogenee unite dalla passione per la saga.

Inoltre, durante gli Star Trek Days è in prevista la proiezione speciale di una selezione di episodi dalle seguenti stagioni: 1x01 Trappola umana, 1x04 Al di là del tempo, 1x22 Spazio profondo; 2x04 Specchio, specchio; 2x05 La mela; 3x24 L'inversione di rotta.

Un appuntamento imperdibile per chi già conosce la mitica saga nata nella seconda metà degli anni ‘60 e ne ha fatto una vera passione, ma anche per chi si avvicina solamente adesso all’universo di Star Trek.

Grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia, gli appassionati della saga intergalattica potranno avere una collezione home video unica. Sono disponibili infatti in catalogo numerosi prodotti della saga, tra cui i dvd e blu-ray della Serie Classica e di The Next Generation e i dvd delle altre tre serie; inoltre sono disponibili in dvd e blu-ray anche tutti i film, inclusi quelli della nuova serie. 

The Thing, La cosa

Per gli amanti dell’horror-fantascientifico invece, il FFF2016 propone la proiezione sabato 7 maggio del film The Thing.

Tratto da un racconto di John W. Campbell Jr pubblicato in Italia da Delos Digital, già adattato al cinema da Howard Hawks e Christian Nyby con il titolo La Cosa da un altro mondo (1951), è considerato uno dei capolavori di Carpenter e uno dei film di fantascienza più importanti di tutti i tempi.

Nel vuoto dell’Antartide, una base scientifica americana è assediata da una creatura aliena con la capacità di assumere le sembianze di uomini e animali con cui entra in contatto, tramutandoli in creature mostruose e mortali.

Tutti i dettagli e gli eventi del FUTTURE FILM FESTIVAL sono consultabili al sito www.futurefilmfestival.org