Durante l'intervallo della semifinale di Coppa d'Inghilterra la BBC ha trasmesso un trailer promozionale della decima stagione di Doctor Who nel quale ha finalmente svelato la nuova companion.

L'attrice si chiama Pearl Mackie, è nata nel 1988 a Brixton, e sostanzialmente le informazioni su di lei sono più o meno finite. Nella sua carriera di attrice ha fatto un paio di comparsate (una in una serie chiamata Doctors, curiosamente).

È la seconda compagna di colore dopo Freema Agyeman (Martha), che peraltro non ha avuto grandissimo successo tra i fan.

Il personaggio della Mackie si chiama Bill, e appare essere l'estremo opposto di Clara. Dove la Impossible Girl sapeva tutto, sembrava conoscere il Dottore da sempre, era quasi un'ancora di razionalità e di saggezza per un Dottore un po' matto come quello di Capaldi, Bill appare invece del tutto sprovveduta, non sa nulla dei Dalek e chiede il perché di tutto: per esempio, perché dire "ex-ter-mi-na-te" quando sarebbe più rapido dire "kill"?

Peter Capaldi si è detto contento di avere ancora una compagna di sesso femminile: un machietto, ha detto, avrebbe potuto portargli via tutte le scene di azione, a cui lui tiene molto.

Le riprese per la decima stagione stanno per cominciare, ma non vedremo la serie prima del 2017.